È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
LEZIONE DI EDUCAZIONE AMBIENTALE STAMANI ALL’INTERSPAR LE DUNE DI RAGUSA
26 Mag 2017 14:09
RAGUSA – A lezione di educazione ambientale oggi all’Interspar “Le Dune” di Ragusa, per due classi, I^ e II^ B, dell’Istituto comprensivo “Francesco Crispi” del capoluogo
Il riciclo, le modalità per realizzarlo e i tanti vantaggi per l’ambiente i temi che i giovani studenti hanno affrontato e soprattutto hanno costatato di presenza stamani. Accompagnati dalle loro insegnanti e “armati” di tante bottiglie di plastica, che hanno raccolto dall’inizio dell’anno scolastico, i ragazzi hanno visto dal vivo il funzionamento dell’eco-compattatore installato presso l’Interspar da quasi un anno, in collaborazione con Riciclia Ragusa.
Un rifiuto che si trasforma in risorsa economica e quindi in un doppio vantaggio per chi ricicla che non solo tutela così l’ambiente e quindi la salute pubblica, ma che ottiene anche un ritorno personale, con sconti direttamente alle casse del supermercato. Ai giovani, entusiasti e incuriositi, in cambio delle bottiglie riciclate sono stati consegnati dei buoni spesa che sono stati utilizzati presso il punto vendita. Un modo quindi per imparare non solo con la teoria, che ha preceduto in classe il momento di stamani, ma anche con la pratica che spesso rende tutto più piacevole e divertente.
«Siamo sempre disponibili ad ogni iniziativa che possa spingere la collettività, e soprattutto i giovani, che saranno i cittadini del domani, a comportamenti ecosostenibili, che tutelino il nostro ambiente – commenta Concetta Lo Magno, direttrice ufficio marketing di Despar Sicilia – La nostra azienda è molto attenta e sensibile a queste tematiche e lo dimostrano le scelte compiute negli ultimi anni, che certamente contraddistinguono la nostra politica aziendale in tutta la Sicilia. Abbiamo attivato anche le colonnine di energia elettrica per ricaricare, gratuitamente, veicoli elettrici, ed anni fa abbiamo avviato il “green project” che prevede l’utilizzo di energia verde ottenuta mediante 11 impianti fotovoltaici installati nei principali punti vendita. Il nostro impegno per l’ambiente prosegue con grande determinazione».
© Riproduzione riservata