L’EUROPA CANCELLA IL REATO DI CLANDESTINITA’

Il Partito Democratico esprime soddisfazione per la pronunzia della Corte di Giustizia dell’Unione Europea che ha censurato la norma, voluta dall’attuale maggioranza Pdl e Lega, che prevede il reato di clandestinità, introdotto nel 2009 nell’ambito del “pacchetto sicurezza”. La disposizione dichiarata contraria alla normativa europea puniva la clandestinità con la reclusione da 1 a 4 anni, rivelandosi, sin dalla sua prima applicazione, come una disciplina in conflitto con i principi fondativi di uno stato democratico e liberale.

 

Ma ancor più interessante risulta la motivazione della sentenza: “La reclusione può compromettere la realizzazione dell’obiettivo della direttiva UE di instaurare una politica efficace di allontanamento e di rimpatrio nel rispetto dei diritti umani fondamentali”.

Il Partito Democratico ritiene sia possibile una efficace politica di contrasto all’immigrazione clandestina senza per ciò violare la tutela dei diritti umani, ed è più volte intervenuto chiedendo la modifica della legge Bossi-Fini sia in materia di detenzione nei centri di permanenza, sia con riferimento al reato di clandestinità.

 

Dopo gli interventi della Corte Costituzionale e di Cassazione, dunque, anche le istituzioni giudiziarie europee sono intervenute in materia, sonoramente bocciando la legislazione italiana perché contraria ai principi comunitari in tema di diritti umani, confermando ancora una volta l’assoluta incapacità dell’attuale maggioranza di governo di essere in grado di governare il Paese e di affrontare e risolvere, anche sul fronte legislativo, i temi reali, affrontati quasi sempre con molta demagogia.

 

In proposito il segretario nazionale Pierluigi Bersani, intervistato da Youdem, ha dichiarato: “Tutta questa demagogia, tutto questo coltivare il problema piuttosto che risolverlo ci ha portato ad aggravarlo. La verità è che durante il governo del Pdl e della Lega sono entrati più clandestini che durante il governo di centrosinistra. Non è questione di buonismo. Perché se ci si mette umanità e razionalità, il problema si affronta. Se ci si mette demagogia e irrazionalità, lo si aggrava”.

Ma il governo di centrodestra, lo capirà prima o poi?

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it