Intorno alle ore 7 di stamani, il reparto di psichiatria dell’Ospedale Maria Paternò Arezzo di Ragusa è stato interessato da un allagamento causato dalla rottura di un tubo dell’impianto di condizionamento. L’episodio ha richiesto l’immediato intervento dei Vigili del Fuoco di Ragusa, che hanno messo in sicurezza i locali e confermato che l’allagamento non era […]
LETTERA AL SINDACO DI RAGUSA SULL’INQUINAMENTO ACUSTICO
06 Ago 2011 08:31
Avevo segnalato questo fastidio qualche anno fà nella precedente amministrazione Solarino, ed anche a lei, ma nulla è stato risolto , per inquinamento acustico regolato dalla legge n. 477 del 26/10/1995.
La mia abitazione si affaccia su via Amm. Luigi Rizzo, la circonvallazione di Marina di Ragusa, la stessa è ad alta intensità di traffico , tanto che in 1 minuto transitano dalle 18 alle 24 auto, rilievo domenica alle 16,30 e 20,45, alcune con velocità fuori norma ed in questo periodo anche nelle ore notturne ininterrottamente, moltiplichi per le 24 ore e sono circa 15/20.000 auto. Il rumore si amplifica non per la velocità ma per effetto della rotazione dei pneumatici sul manto stradale fessurato su tutta la via, visto che i nuovi motori delle auto sono silenziati a norma, tanto da divenire insopportabile alterando il sistema nervoso e quindi la salute del cittadino.
Si prega di volere prendere in attenzione questo caso, attivando quelle misure necessarie a risolverlo, manto stradale fono assorbente, pannelli frangi suoni come quelli autostradali, spartitraffico con vegetazione , attivazione ASP 7 per controlli dei limiti decibel . Su internet si possono avere spunti di studi già fatti in altri comuni d’Italia.
In attesa di un riscontro Le invio distinti saluti
© Riproduzione riservata