È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
LETTERA AL PREFETTO DI IGNAZIO ABBATE
14 Giu 2012 09:39
Sua Eccellenza,
Le scrivo a nome delle centinaia di aziende agricole del territorio modicano, da me rappresentate, che si trovano a fronteggiare una vera e propria emergenza ambientale causata dalle decine di discariche abusive dislocate sui relitti e slarghi delle strade comunali delle campagne modicane.
Ho denunciato diverse volte i vari siti tramite gli organi di stampa i mass-media e con lettere agli organi competenti. Dopo le mie denunce pubbliche, sia la Guardia di Finanza che la Polizia Municipale, sono intervenute con sequestri dei siti e con denunce a cittadini che si trovavano ad alimentare le discariche.
Ad oggi, dopo il lodevole intervento delle Forze dell’Ordine, viene a mancare l’apporto dell’Ente Comune che dovrebbe ripulire i cumuli di immondizia, di inerti, di ingombranti e di materiale inquinante presenti nelle discariche in questione.
Mi appello alla Sua sensibilità e alle Sue competenze per organizzare un piano di emergenza per sgomberare il territorio modicano da questa emergenza ambientale.
Mi spiace volerLa coinvolgere in questa brutta vicenda, ma è in gioco la salute delle famiglie che risiedono stabilmente accanto a queste bombe ecologiche, che sono state abbandonate al proprio destino da un Ente Comune completamente assente in questi mesi di emergenza.
E’ urgentissimo intervenire, per bonificare il territorio, non solo per l’impatto ambientale ma anche per l’impatto di decoro di un territorio che fino a qualche anno fa era la miglior cartolina per i turisti che vengono a visitare le campagne dell’altopiano Ibleo.
Le assicuro che le campagne modicane sono come non mai devastate da questo scempio ambientale, che pregiudicano una civile e sana vivibilità delle migliaia di famiglie che ne risiedono stabilmente.
Certo della Sua disponibilità a riguardo, mi metto a sua completa disposizione per qualsiasi collaborazione futura per il bene della nostra Comunità approfittandone dell’ occasione, mi è gradita porgerLe i miei deferenti Saluti.
© Riproduzione riservata