È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
L’ENERGIA SOLARE EUROPEA CONTINUA A CRESCERE NONOSTANTE I TAGLI AGLI INCENTIVI.
19 Dic 2013 07:16
Sembrerebbe un contro senso ma secondo studi realizzati dalla Commissione europea , nonostante la diminuzione delle sovvenzioni in tutto il continente, l’utilizzo di energia solare continua ad aumentare. Nel 2011 i due terzi delle nuove installazioni di impianti fotovoltaici di tutto il mondo sono state realizzate nell’Ue.
A guidare la classifica della crescita del fotovoltaico europeo e mondiale sono Italia e Germania, seguite da Spagna, Repubblica Ceca, Francia, Belgio e Gran Bretagna.
Negli ultimi dieci anni, l’industria del fotovoltaico in Europa è cresciuta in media di oltre il 40% all’anno e i costi di produzione sono diminuiti di circa il 60%. Alla base di questo progresso c’è l’impegno dell’Ue nei confronti sistemi fotovoltaici come un mezzo per raggiungere l’obiettivo di utilizzare il 20% di energia rinnovabile entro il 2020.
Questa crescita nel settore dell’energia solare arriva in un momento in cui molti paesi stanno riducendo o addirittura eliminando i sussidi per la tecnologia solare: la Spagna ha tagliato tutti i finanziamenti per le nuove tecnologie verdi , mentre anche Italia, Germania e Gran Bretagna hanno ridotto o hanno intenzione di ridurre sovvenzioni ed incentivi per la produzione di energia rinnovabile.
Ma grazie al rapido calo dei costi delle tecnologie fotovoltaiche, con una maggiore efficienza e riduzione dei costi di produzione di pannelli di silicio,la potenza fotovoltaica installata ha comunque continuato ad aumentare.
Alcuni Paesi stanno investendo di più nell’energia solare rispetto ad altri, soprattutto la Germania, che è il più grande mercato del mondo per questa tecnologia. A maggio, in due giornate particolarmente soleggiate, la Germania è riuscita a soddisfare con il fotovoltaico la metà della sua domanda di energia elettrica e a luglio il governo ha annunciato che un quarto della domanda del paese è stata soddisfatta con fonti rinnovabili.
Allora mi chiedo, perché alcuni Stati stanno facendo retromarcia con gli incentivi? Perché Stati come la Spagna , l’Italia che ricevono un soleggia mento superiore alla Germania non incrementano il fotovoltaico? sarà perché non credono più nell’energia verde?
o sarà un problema derivante dalle accise presenti nei combustibili fossili che con l’incremento delle energie verdi potrebbe notevolmente ridurre le entrate delle casse degli Stati?
Siamo proprio nel caos…
SETTORE :Economia
Articolo redatto da Bonafede G. Davide classe 1 B
Istituto Tecnico Statale” G. Garibaldi” – Marsala
Referente del progetto: prof.ssa Teresa Titone
© Riproduzione riservata