L’ENAC GIUDICA L’AEROPORTO DEGLI IBLEI: A GIORNI LA RELAZIONE

Ha avuto esito positivo il sopralluogo effettuato nei giorni scorsi dai tecnici dell’Enac presso l’aeroporto “Vincnezo Magliocco” di Comiso.

Si è trattato della prima visita ispettiva presso l’aeroscalo comisano finalizzata a verificare l’agibilità della parte air side dell’infrastruttura. In particolare i  tecnici dell’Enac hanno verificato la pista e l’impianto di illuminazione della stessa, la torre di controllo e le apparecchiature di assistenza al volo, il piazzale e le vie perimetrali. Gli ispettori dell’Enac hanno constatato la perfetta efficienza degli impianti sottoposti a controllo e si sono riservati di comunicare nei prossimi giorni le risultanze della relazione, già anticipata verbalmente in senso positivo.

“Entro questo stesso mese – ha dichiarato il sidnaco Giuseppe Alfano – sarà effettuata una seconda visita ispettiva, questa volta riguardante l’efficienza della parte land side, in particolare l’aerostazione e la caserma dei vigili del fuoco. Dopo ciò sarà rilasciata la certificazione di agibilità dell’aeroporto. Ciò vuol dire che tra qualche settimana il Comune di Comiso, in qualità di stazione appaltante, sarà in grado di consegnare l’aeroporto a Soaco Spa, la società di gestione dell’infrastruttura. In questi giorni pertanto, è stato compiuto un altro importantisismo passo avanti verso l’apertura dell’aeroporto. Come promesso in più circostanze, l’Amministrazione comunale senza sosta e col massimo impegno è attiva nel completamento delle attività preliminari affinché l’aeroporto sia operativo entro quest’anno rafforzandosi, altresì,  il convincimento che non debbano frapporsi altri ostacoli di natura politica ed economica e che ogni altro problema dovrà risolversi in tempi altrettanto brevi”.

 Intanto, domani, avrà luogo a Comiso alle ore 10.00, presso la sala riunioni del Comune, il secondo incontro, convocato dal generale Concetto Puglisi della Direzione generale dei Lavori e del Demanio del ministero della Difesa in proseguo di quello dello scorso 17 maggio,  relativo alla dismissione dei beni appartenenti al demanio militare. Si tratta di attività derivanti dal cambio di status dell’aeroporto di Comiso finalizzato a illustrare le attiivtà topografiche, da svolgersi nella stessa giornata, riguardanti il sopralluogo e la ricognizione  delle aree oggetto del successivo trasferiemnto alla competenza del Demanio della Regione siciliana.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it