È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
LEGITTIMA DIFESA
19 Apr 2016 16:44
Da diversi anni si registrano nel territorio sciclitano continui furti, sia in paese che nelle campagne; dall’inizio del 2013 le segnalazioni al comando dei Carabinieri di Scicli sono aumentate in modo esponenziale. Ad essere più colpite sono le campagne, con furti che hanno per oggetto, spesso, i beni strumentali degli imprenditori agricoli, che subiscono, così, ingenti danni alla propria attività.
Il tema della sicurezza dei propri cittadini è al centro dell’agenda politica di StartScicli. A tal proposito, StartScicli invita i cittadini a recarsi presso l’Ufficio URP del Comune di Scicli, sito in via Nazionale n. 33, muniti di documento di riconoscimento, per firmare l’iniziativa popolare avanzata dall’Italia dei Valori: una proposta di legge popolare per punire più severamente la violazione del domicilio (raddoppio delle pene) e per accrescere la possibilità di difesa legittima senza incorrere nell’eccesso colposo.
Con questa proposta, chi si introdurrà nei privati domicili saprà, dunque, di pagare più severamente e di non potersi trasformare da aggressore in vittima, chiedendo il risarcimento dei danni. Per le stesse ragioni chi difende l’incolumità o i beni propri o altrui all’interno del proprio domicilio non potrà rispondere della propria condotta, neppure a titolo di eccesso colposo in legittima difesa. L’ampliamento legislativo della tutela, volto anche ad evitare il rischio di alimentare la cultura dello “sceriffo fai da te”, cavalcata da forze politiche estremiste nei toni ma improduttive nelle soluzioni, vuole invece costituire un più forte deterrente verso i criminali.
In pratica, si propone un aumento della pena per chi si introduce nel domicilio altrui (da 2 a 6 anni); che dentro la propria abitazione ci si possa difendere e dunque che non sia possibile essere denunciati per eccesso di legittima difesa; che non sia mai previsto un risarcimento del danno per il ladro o per la sua famiglia.
Qualsiasi iniziativa positiva per la collettività, che favorisca la partecipazione dal basso, trova il favore di StartScicli vicina a tutti quei cittadini che, in questi anni, si sono sentiti abbandonati dallo Stato. La presente proposta è volta anche a manifestare la vicinanza alla maggior parte delle Forze dell’Ordine che spesso non sono messe in condizione di svolgere il ruolo istituzionale e fondamentale per cui sono anche pagate: la tutela e la sicurezza del Cittadino.
Per concludere preme sottolineare che la proposta di legge alla quale StartScicli esprime il proprio favore non va tuttavia disgiunta da un piano di prevenzione SERIO ed EFFICACE che possa essere un primo deterrente al proliferare di violazioni di domicilio, furti, violenze in città e nelle borgate.
© Riproduzione riservata