È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
LEGGE SU IBLA E AEROPORTO DI COMISO NULLA E’ APPROVATO
19 Mag 2011 16:03
Sono venuto a conoscenza, questa mattina, di tre episodi che meritano una mia precisazione:
Un comunicato stampa del Presidente della Regione che dà per approvato un emendamento del Governo alla legge sugli appalti, ieri in discussione in Commissione Bilancio dell’ARS, con il quale sarebbe stata ripristinata la riserva contenente il finanziamento per Ibla e sarebbe stato, in aggiunta, previsto un finanziamento di cinque milioni di euro per l’aereoporto di Comiso.
Una conferenza stampa del coordinatore provinciale del MPA e del candidato a Sindaco di Ragusa dello stesso partito, nel corso della quale i due rappresentanti politici avrebbero esaltato l’avvenuta prodezza.
Un comunicato stampa degli onorevoli Cracolici e Lupo, con il quale si manifesta disponibilità ad affrontare positivamente, martedi prossimo, la materia riguardante Ibla e Comiso. Sono obbligato a ristabilire la verità.
Il comunicato stampa dell’On. Lombardo è totalmente destituito di fondamento. Ieri, in commissione Bilancio, l’unico emendamento presentato su Ibla, reca la firma del sottoscritto ( ha voluto aggiungere la sua l’On. De Luca ). Esso è stato sottoposto all’esame della commissione con la sigla A1. Il dibattito è stato molto animato. Lo ha ascoltato per intero il Sindaco Nello Di Pasquale che era al telefono con il sottoscritto e al quale ho chiesto di rimanere in linea per ascoltare gli interventi. L’emendamento Leontini ha incontrato la ferma opposizione dei deputati del Pd Cracolici e Galvagno ai quali, alla fine, ha manifestato la sua condivisione anche l’On. Lino Leanza.
Sia Cracolici che Galvagno hanno opposto l’argomento in base al quale anche altre riserve, dal Governo e dalla maggioranza eliminate in Aula con l’emendamento alla Finanziaria 3.31, meritano di essere ripristinate, in quanto a loro dire relative a questioni più urgenti ed importanti, dal punto di vista sociale, di quella su Ibla: raccolta rifiuti nelle isole minori, rimborso spesa trasporto studenti pendolari, asili nido e qualche altra emergenza. Ho fatto notare che la Conferenza dei Capigruppo del giorno precedente, alla presenza dei Presidenti Lombardo, Cascio e Savona e di tutti i capigruppo, aveva deliberato all’unanimità di far approvare in Commissione Bilancio l’emendamento Leontini su Ibla, e che la posizione dei colleghi del Pd e del MPA costituiva una grave sconfessione del deliberato della citata Conferenza. D’altronde, aggiungevo, Governo e maggioranza , avrebbero avuto comunque la possibilità, in un loro emendamento successivo, di assorbire tutte le necessità nel frattempo individuate e comunque derivanti, ricordiamolo, da un loro clamoroso errore perpetrato a tradimento in Aula. Non c’è stato verso. Il contarsto è stato frontale. L’emendamento non è stato accolto, e nemmeno quello del Presidente Lombardo su Comiso (A6). Alla fine, viste le mie insistenze, il Presidente Savona ha preso l’impegno di convocare la Commissione per Martedi prossimo. In quella sede, Governo e maggioranza presenteranno un emendamento riguardante il ripristino delle altre riserve, e contestualmente con Ibla e Comiso, l’intero pacchetto sarà esaminato. Il comunicato del Presidente Lombardo è quindi totalmente privo di fondamento. Gravissima gaffe. Incomprensibile.
La conferenza stampa dei rappresentanti del MPA impietosisce. Mandati allo sbaraglio a dire inesattezza. Colpevoli soltanto, scusate se è poco, di un atteggiamento di connivenza con chi maltratta e colpisce Ragusa e i Ragusani.
Il comunicato degli onorevoli Cracolici e Lupo è subdolo. Dichiarano di essersi impegnati a finanziare, martedi prossimo, anche Ibla. Chi vivrà vedrà. Finora sono stati i protagonisti dell’imboscata in Aula, del diniego ieri in commissione. Non sono belle referenze per essere creduti prima di Martedì.
L’emendamento Leontini su Ibla rimane in Commissione. Da esso si ripartirà Martedi prossimo. Vedremo l’epilogo.
© Riproduzione riservata