“LE TASSE DELLA REVISIONE DEI VEICOLI DEVONO RIMANERE IN SICILIA”

Il parlamentare regionale di Forza del Sud, Carmelo Incardona, ha presentato un’interrogazione parlamentare al presidente della Regione e all’Assessore regionale alle infrastrutture e alla mobilità per fare chiarezza sull’attività del governo regionale per far sì che le tasse per la revisione dei veicoli effettuate in Sicilia rimangano nella nostra Regione.

“La sentenza della corte costituzionale di qualche giorno fa – dichiara Incardona – ha stabilito che le tasse della revisione dei veicoli effettuate in Sicilia vengano trasferite allo Stato, mettendo fine al contenzioso tra lo stato e la regione che si protraeva da più di un anno.

Attraverso una mia interrogazione ho chiesto al Presidente della Regione e all’Assessore alle infrastrutture di voler mettere in campo una serie di attività affinché queste somme vengano incassate direttamente dalla nostra regione. Vi sono due ordini di motivi, il primo è che la Regione Siciliana nell’esercizio delle attività di autorizzazione e di controllo sui Centri di revisione operanti in Sicilia sostiene un onere finanziario, in termini di risorse umane e strumentali, per il quale non è previsto nessun ristoro, il secondo e che lo Statuto Siciliano prevede che in materia di motorizzazione le attribuzioni degli organi periferici dello stato siano esercitate dalla Regione.

Quindi, queste somme – conclude Incardona – devono rimanere in Sicilia, per essere investite nel e per il nostro territorio, che ha bisogno di infrastrutture e nuove tecnologie per permettere alle nostre aziende di essere più competitive.” (p.c.)

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it