È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
Le sale Bingo potranno riaprire anche nell’area iblea. Siglato protocollo
15 Mag 2020 10:49
Le sale Bingo potranno riaprire anche nell’area iblea. A darne notizia, la ConfCommercio di Ragusa. È stato siglato il protocollo d’intesa riguardante le “Misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 nelle sale Bingo”. Il protocollo fa riferimento all’accordo nazionale di lavoro del settore, parte del Ccnl del settore dei Pubblici esercizi ed è firmato da Fipe (Federazione italiana pubblici esercizi), in rappresentanza delle principali società del settore, con Filcams Cgil, Fisascat Uil e Uiltucs Uil in rappresentanza dei lavoratori.
” Il protocollo – precisa Gianluca Manenti, presidente della ConfCommercio di Ragusa– è stato studiato sulla base di una attenta ed esplicita analisi dell’organizzazione del lavoro nelle sale, delle sue fasi sui diversi servizi offerti e delle possibili interferenze, individuando i profili di rischio e le contromisure organizzative per contenere o azzerare i rischi, secondo questi “pilastri”.
Misure organizzative: distribuzione degli spazi, percorsi definiti, controllo degli accessi per garantire il distanziamento sociale, igienizzazione e sanificazione giornaliera dei locali; misure strumentali: significativi investimenti delle aziende per garantire le distanze anche con utilizzo di schermature anti-contagio;
i lavoratori saranno dotati di Dpi e saranno istituiti safe corner con igienizzanti e dispositivi di protezione anche per i consumatori; misure informative: massiccia comunicazione ai consumatori con schermi, cartellonistica e assistenza presso i safe corner.
I lavoratori saranno preventivamente formati sulle misure di contenimento con ordini di servizio e istruzioni di lavoro per la corretta e pedissequa applicazione delle norme di sicurezza”.
© Riproduzione riservata