È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
Le proposte della Pro Loco Mazzarelli per migliorare Marina di Ragusa
10 Mar 2018 19:12
La Pro Loco Mazzarelli vuole porre all’attenzione dell amministrazione e all’ evidenza dell’ opinione pubblica alcune criticità che, a nostro avviso, riguardano il territorio e che sottoporremo anche alla nuova amministrazione in vista della stagione turistica.
1) Occorre dotare la ZTL, per intenderci piazza Duca degli Abruzzi, piazza Dogana e vie limitrofe, di telecamere a circuito chiuso come deterrente per scoraggiare comportamenti al limite della legalità e per gli automobilisti che vi accedono impunemente.
2) Riteniamo utile spostare la fermata dei pullman di linea da via Duilio al vicino piazzale Padre Pio, attrezzandolo di pensiline e panchine per i viaggiatori. Infatti, essendo già provvisto di servizi igienici potrebbe diventare un’autostazione capolinea ed un punto di snodo strategico per i servizi viari del paese incluso il traffico dei pullman turistici. Dotandola della relativa segnaletica stradale, turistica e dei servizi comunali.
3) Occorre liberare piazza Dogana dalle barche in sosta e da alcuni relitti, spostandoli altrove ridando decoro urbano al sito.
4) E’ necessario e improcrastinabile decentrare il servizio Tributi del Comune almeno due giorni la settimana onde evitare i conseguenti disagi dovuti agli spostamenti verso il capoluogo, soprattutto per gli anziani.
Per quanto riguarda la viabilità interna :
1) Nel periodo di maggiore afflusso di veicoli chiudere la circolazione nel centro storico la sera (esclusi residenti) lasciando come unica arteria percorribile la direttrice via Pozzallo e diramazione via Amalfi via del Mare per attraversare il paese. Questo per evitare i giri viziosi di veicoli in cerca di un improbabile parcheggio. Di conseguenza dirottare le macchine con adeguata segnaletica nei vari parcheggi che molte volte rimangono vuoti.
2) Occorre chiudere nel pomeriggio ad un’ora precisa la via B. Brin alle macchine verso la piazza onde evitare nel quadrivio con via Cagliari via del Mare e Piazza Duca la congestione del traffico per il passaggio di macchine, moto, bici e pedoni che salgono e scendono verso il mare. Questi sono alcuni punti che faranno parte di un programma più organico “RIPARTE MAZZARELLI” che sottoporremo ai candidati Sindaci prima e alla nuova amministrazione dopo.
© Riproduzione riservata