LE PIANTE DEL TERRITORIO PER L’USO TRADIZIONALE E SCIENTIFICO

Al nastro di partenza l’Edizione 2010 del Corso di Etnobotanica iblea, organizzato congiuntamente dall’Associazione Kalura e dall’Ente Fauna Siciliana.

Giunto alla sua quarta edizione, il corso si ripropone di introdurre i partecipanti all’uso tradizionale, antico, moderno e scientifico delle piante “del e nel territorio ibleo”.

Il progetto, articolato in 10 lezioni, si arricchisce di un duplice approccio didattico.

La prima parte, infatti, curata da Paolino Uccello avrà un taglio naturalistico ed etno-antropologico. La seconda tranche di lezioni tenute da Alfredo Uccello, avrà invece un’impronta più specificamente tecnico- erboristica e si concluderà con una lezione pratica sul campo in un’Azienda di piante officinali. Calendario e modalità di partecipazione

Il Corso, articolato in 10 incontri, prenderà il via l’8 ottobre alle ore 17,30 presso la struttura del Centro Servizi Culturali in Via A. Diaz a Ragusa.

Successivamente gli incontri si rinnoveranno ogni venerdì, dalle 19,00 alle 21,00 all’interno della Chiesa di San Rocco a Ragusa Ibla.

La consegna degli attestati di partecipazione avverrà nel corso dell’ultimo incontro del 14 dicembre p.v. al rifugio dell’Ass.ne KALURA a Cava Ispica.

La quota di partecipazione (50,00 euro per i soci, 60,00 euro per i non soci) è comprensiva del materiale didattico e informativo.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it