“LE MILLE FACCE DELLA FERTILITÀ”

RAGUSA – “Le mille facce della fertilità” è il tema centrale del convegno in programma domani, venerdì 6 maggio alle ore 9.00, presso la sede dell’Ordine dei Medici di Ragusa, in via Nicastro 50. L’appuntamento è organizzato dall’Associazione Ginecologi Territoriali, con il patrocinio dell’Ordine dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri della provincia di Ragusa e della Società italiana di Fertilità e Sterilità e Medicina della Riproduzione. Diversi gli aspetti trattati che analizzeranno il percorso di cura della coppia infertile e l’integrazione nel Sistema Sanitario Territoriale dei Centri di Medicina della Riproduzione.

Tre le sessioni di argomenti, la prima dedicata alle figure sanitarie di riferimento quando si parla di sterilità, e quindi ai diversi ruoli coinvolti e a come questi devono integrarsi fra loro nel farsi carico dei bisogni di una coppia infertile: il ginecologo della medicina della riproduzione, il ginecologo consultoriale, il medico di famiglia e il ginecologo ospedaliero.

La seconda sessione di metà mattina sarà dedicata invece ad aspetti diagnostici della coppia infertile, come l’età della donna, le conseguenze delle infezioni, le cause dell’infertilità maschile. Dopo la pausa pranzo il convegno riprenderà con la terza ed ultima sessione dedicata al percorso terapeutico che la coppia infertile dovrà attraversare, dall’inseminazione intrauterina alla fecondazione in vitro alla fecondazione eterologa, cercando anche di fare chiarezza su cosa è possibile fare in Italia quando si parla di pratiche per l’infertilità.

La chiusura dei lavori sarà affidata agli interventi di due rappresentanti istituzionali: la senatrice Venerina Padua, membro della Commissione Sanità al Senato e l’onorevole Pippo Digiacomo, presidente della Commissione Sanità dell’Assemblea Regionale Siciliana. La segreteria scientifica del convegno è stata curata dal dottor Salvatore D’Amanti, ginecologo, presidente dell’Ordine dei Medici di Ragusa e Segretario Regionale dell’Associazione dei Ginecologi Territoriali, dal dottor Antonino Guglielmino,  ginecologo e direttore sanitario e clinico del Centro Hera di Unità di Medicina della Riproduzione di Catania e dalla dottoressa Sandrine Chamayou, embriologa e biochimica, direttrice dei laboratori presso il centro etneo. Per info Parole & Immagini tel/fax: +39 095 388193 – cell. 347 1216983 – www.paroleimmagini.it – fiorella@paroleimmagini.it

 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it