È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
LE INDICAZIONI DEGLI OPERATORI SOCIALI NELL’ASSEMBLEA UNITARIA PER IL NUOVO PIANO DI ZONA
22 Mar 2014 17:53
Scelte strategiche su cui si costruirà il nuovo Piano di Zona, ovvero lo strumento di pianificazione territoriale dei servizi sociali e socio-assistenziali dei Comuni di Modica, Ispica, Pozzallo e Scicli.
Modica , partecipazione e concertazione tra addetti ai lavori per elaborare insieme, in un’ottica inclusiva, le Si è conclusa con una raccolta di prime indicazioni molto operative la prima assemblea unitaria dei gruppi tematici del Distretto socio-sanitario 45.
L’incontro- confronto costruttivo, che si è svolto lunedì 10 marzo nella sede del Palazzo della cultura di Modica, ha coinvolto un centinaio tra attori del terzo settore e operatori istituzionali, in rappresentanza di cooperative, associazioni e istituzioni operanti sul territorio. All’assemblea ha preso parte anche una numerosa delegazione di studenti del Corso di Laurea in Servizio Sociale della sede universitaria di Modica.
Per facilitare l’operazione di raccolta degli indirizzi forniti degli operatori sociali coinvolti e rispettare i tempi, l’assemblea unitaria si è suddivisa in cinque gruppi tematici: anziani, contrasto alla povertà, disabilità, famiglia e minori, immigrati. Ciascun gruppo si è confrontato al proprio interno e ha elaborato una scheda finale riassuntiva contenente tre obiettivi strategici per ciascun tema e un’analisi relativi a fattori di rischio e opportunità legati alla ricaduta territoriale delle linee guida proposte.
I risultati raccolti nelle schede tematiche, che saranno usate dal Gruppo Piano per elaborare il Piano di Zona, sono stati presentati pubblicamente nel corso dell’assemblea finale fra questi la necessità di puntare sulla rete tra istituzioni e attori sociali per affrontare in maniera globale le questioni socio-sanitarie più problematiche e complesse che investono il Distretto; l’importanza di lavorare sul territorio e per il territorio dall’interno delle varie comunità locali coinvolte; l’opportunità di valorizzare, attraverso l’implementazione della circolarità delle informazioni, le buone prassi sperimentate negli ultimi anni per far sì che diventino patrimonio comune e cultura condivisa; l’esigenza di puntare con decisione sulla formazione e qualificazione degli attori sociali.
Per una sintesi più elaborata degli indirizzi proposti e una prima condivisione delle linee strategiche su cui si fonderà il prossimo Piano di Zona, l’assemblea si è data appuntamento a lunedì 24 marzo, alle ore 10.00, sempre nel Palazzo della cultura del Comune di Modica.
© Riproduzione riservata