È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
“LE FOTO PIU’ BELLE DEI NOSTRI LETTORI”
19 Mar 2012 14:22
Per la Cinquantacinquesima uscita della rubrica “Le foto più belle dei nostri lettori” pubblichiamo lo scatto fotografico che ci ha inviato il nostro Luigi Caruso. Il fiore immortalato tipico del periodo di S. Giuseppe è la violaciocca, che è comunemente chiamata “fiore delle api”, in quanto tradizionalmente piantata nei pressi degli alveari al fine di attirare e nutrire le api.
La storia tramanda la violacciocca come fiore preferito da Carlo Magno. E’ un fiore molto apprezzato nel Regno Unito, dove la pianta è utilizzata per ornare le pareti dei cottage. Una leggenda scozzese narra che una fanciulla fu rinchiusa dal padre nella torre del castello di famiglia perché si rifiutava di sposare l’uomo sceltole come sposo dal padre.
Durante la fuga, organizzata con l’aiuto dell’uomo che la ragazza amava veramente, la ragazza cadde lungo il muro della torre ricoperto di violacciocca e morì. Il ragazzo non dimenticò mai l’amata e in suo ricordo portò sul cappello un rametto di violacciocca per tutta la vita. Il significato attribuito alla violacciocca è quello della fedeltà assoluta e completa.
Ringraziamo il nostro lettore Luigi Caruso per averci donato questa violaciocca e vi ricordiamo che tutti voi potete inviarci le vostre foto all’indirizzo e-mail info@ragusaoggi.it.
© Riproduzione riservata