“LE FOTO PIU’ BELLE DEI NOSTRI LETTORI”

Per la trentasettesima uscita della rubrica “Le foto più belle dei nostri lettori” pubblichiamo un nuovo matrimonio artistico. Da una parte lo scatto di Francesca Fratangeli intitolato “déjà vu”, dall’altra i versi di Paola Tinchitella. Ralph Waldo Emerson disse “Solo la poesia ispira poesia” ed in questo caso questa massima si è verificata. Francesca Fratangeli con il suo scatto ha assolto al ruolo di Musa ispiratrice per Paola Tinchitella. La poesia è l’arte di usare delle parole insieme al suono e il ritmo che queste imprimono alle frasi. Possiede, quindi, in sé alcune qualità della musica e riesce a trasmettere emozioni e stati d’animo in maniera più evocativa e potente di quanto faccia la prosa.

Una poesia non ha un significato necessariamente e realmente compiuto come un brano di prosa, o, meglio, il significato è solo una parte della comunicazione che avviene quando si legge o si ascolta una poesia; l’altra parte non è verbale, ma emotiva. Di seguito i versi di Paola Tinchitella che sicuramente riuscirà ad emozionarci tutti, ma in modo diverso.

 

 

 

E-dific(i)-ere

By paolathinkntell

Vite di costruzioni

 

montare e smontare i pezzi

 

alter-native soluzioni

 

e poi…

 

come tra i Lego

 

quel solito elemento

 

difettoso

 

che non si incastra mai

 

la scelta…

 

gettarlo via

 

oppure…

 

poggiarlo in cima

 

al risultato

 

… portale  di speranza

 

sanguinante miscellanee

 

ferite dei tramonti l’alme

 

in catene di fittizie albe.

 

La porta che si chiude

 

credi davvero nasconda

 

nella toppa serrata

 

un portone spalancato?

 

Paola Tinchitella©tutti i diritti riservati

 

testi su déjà vu di Francesca Fratangeli (Gamineimpertinente)

Ringraziamo Francesca Fratangeli e Paola Tinchitella per averci regalato un binomio artistico di grande valenza e vi ricordiamo che tutti voi potete inviarci le vostre foto all’indirizzo e-mail info@ragusaoggi.it .

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it