È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
“LE FOTO PIU’ BELLE DEI NOSTRI LETTORI”
10 Feb 2012 14:39
Per la trentasettesima uscita della rubrica “Le foto più belle dei nostri lettori” pubblichiamo un nuovo matrimonio artistico. Da una parte lo scatto di Francesca Fratangeli intitolato “déjà vu”, dall’altra i versi di Paola Tinchitella. Ralph Waldo Emerson disse “Solo la poesia ispira poesia” ed in questo caso questa massima si è verificata. Francesca Fratangeli con il suo scatto ha assolto al ruolo di Musa ispiratrice per Paola Tinchitella. La poesia è l’arte di usare delle parole insieme al suono e il ritmo che queste imprimono alle frasi. Possiede, quindi, in sé alcune qualità della musica e riesce a trasmettere emozioni e stati d’animo in maniera più evocativa e potente di quanto faccia la prosa.
Una poesia non ha un significato necessariamente e realmente compiuto come un brano di prosa, o, meglio, il significato è solo una parte della comunicazione che avviene quando si legge o si ascolta una poesia; l’altra parte non è verbale, ma emotiva. Di seguito i versi di Paola Tinchitella che sicuramente riuscirà ad emozionarci tutti, ma in modo diverso.
E-dific(i)-ere
By paolathinkntell
Vite di costruzioni
montare e smontare i pezzi
alter-native soluzioni
e poi…
come tra i Lego
quel solito elemento
difettoso
che non si incastra mai
la scelta…
gettarlo via
oppure…
poggiarlo in cima
al risultato
… portale di speranza
sanguinante miscellanee
ferite dei tramonti l’alme
in catene di fittizie albe.
La porta che si chiude
credi davvero nasconda
nella toppa serrata
un portone spalancato?
Paola Tinchitella©tutti i diritti riservati
testi su déjà vu di Francesca Fratangeli (Gamineimpertinente)
Ringraziamo Francesca Fratangeli e Paola Tinchitella per averci regalato un binomio artistico di grande valenza e vi ricordiamo che tutti voi potete inviarci le vostre foto all’indirizzo e-mail info@ragusaoggi.it .
© Riproduzione riservata
Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it