È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
“LE FOTO PIU’ BELLE DEI NOSTRI LETTORI”
19 Gen 2012 10:14
Ventisettesima uscita della rubrica “Le foto più belle dei nostri lettori”. Il nostro lettore Carmelo Guastella ha immortalato uno dei due simboli per eccellenza della frazione di P. Secca. Il borgo marinaro, unitamente alla vicina Punta Braccetto, esisteva già in epoca remota e fu occupato da Bizantini, Arabi e Normanni.
Ai tempi degli Arabi era chiamata ʿAyn al-Qasab, ma nel corso dei secoli acquisì parecchi altri nomi tra cui: “Raʾs Karam”, “Raʾs Karama”, “Capo Scaramia” e, recentemente, “Capo Scalambri” (nome ancora oggi visibile in alcune carte nautiche), da cui prende il nome la torre Scalambri costruita nel XVI secolo per volere dei Bellomo di Siracusa allo scopo di difesa.
Il borgo deve la sua recente popolarità al fatto che qui è stato ambientato uno dei set cinematografici della serie di fiction Il Commissario Montalbano. Il faro di Punta Secca fu costruito nel 1853 ed è alto 35 metri.
Qui il mare stupendamente azzurro crea uno scenario unico dove anche i colori hanno il sapore mediterraneo e la spiaggia sabbiosa emana visioni talmente colme di emozioni da sentirsi totalmente avvolti in questo paradiso.
Ringraziamo Carmelo Guastella per averci inviato il suo scatto fotografico e vi ricordiamo che potete inviarci le vostre fotografie alla nostra e-mail info@ragusaoggi.it .
© Riproduzione riservata