È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
“LE FOTO PIU’ BELLE DEI NOSTRI LETTORI”
13 Gen 2012 11:08
Ventiquattresima uscita della rubrica “Le foto più belle dei nostri lettori”. Protagonista degli scatti di oggi è l’arcobaleno. La fotografia in copertina è del nostro lettore Gino Cintolo e quella in galleria è, invece, di Giusy Garozzo. Entrambi hanno immortalato il fenomeno ottico e meteorologico che produce uno spettro (quasi) continuo di luce nel cielo quando i raggi del Sole attraversano le gocce d’acqua rimaste in sospensione dopo un temporale o presso una cascata o una fontana.
Visivamente quest’arco multicolore riesce sempre ad attirare l’attenzione di tutti noi ed anche gli antichi Greci ne erano affascinati. Infatti nella mitologia greca Iris o Iride è la personificazione dell’arcobaleno ed anche una messaggera degli Dei. A differenza di Ermes, la “veloce” Iris non appartiene al culto ellenico, ma solo al mito.
Svolge il suo compito di messaggera grazie a grandi ali d’oro con le quali corre rapida a portare gli ordini di Zeus. È citata nell’Iliade, in cui si legge: Zeus padre dall’Ida… incitò… Iris dall’ali d’oro a portare in fretta un messaggio. È vestita di “iridiscenti” gocce di rugiada ed è proprio per la sua luminosità di colore variabile che la membrana dell’occhio si chiama “iride”.
Ringraziamo Gino Cintolo e Giusy Garozzo per la loro collaborazione fattiva e ricordiamo che potete continuare a inviarci le vostre foto all’indirizzo e-mail info@ragusaoggi.it .
© Riproduzione riservata
Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it