Le cose da fare prima di accendere un mutuo

Accendere un mutuo è spesso una vera e propria necessità. Sono infatti davvero poche le persone che possono permettersi di acquistare una casa senza richiedere un certo capitale in banca, perché parliamo di un investimento importante e di cifre decisamente elevate. Aprire un mutuo però non è una passeggiata: gli aspetti che devono essere considerati sono moltissimi e non si tratta sicuramente di un’operazione da prendere alla leggera. 

Vediamo allora insieme quali sono le cose più importanti da fare prima di accendere un mutuo in banca, per evitare spiacevoli sorprese. 

  1. # Confrontare le offerte di mutuo online

Per trovare le offerte di mutuo più convenienti, la soluzione migliore al giorno d’oggi è quella di utilizzare un comparatore online. Su questi portali è infatti possibile visualizzare tutte le proposte di finanziamento delle migliori banche e metterle direttamente a confronto, in modo da poter vedere a colpo d’occhio quali siano le più vantaggiose. Ormai i comparatori sono gli strumenti più utilizzati da coloro che desiderano accendere un mutuo, anche perché sono gratuiti ed offrono un servizio effettivamente molto utile. L’alternativa d’altronde sarebbe quella di recarsi personalmente presso ogni singolo istituto bancario, il che significa dedicare moltissimo tempo alla ricerca della soluzione più conveniente. Sfruttando i comparatori, si può avere una panoramica completa delle varie offerte presenti sul mercato e valutarle con calma.

  1. # Calcolare le rate del mutuo

Quando si confrontano le offerte di mutuo online, conviene sempre effettuare una simulazione per capire quale sarebbe l’importo della rata da corrispondere. Fortunatamente, anche questa è un’operazione che si può fare all’interno di alcuni portali in modo gratuito e vale assolutamente la pena non sottovalutarne l’importanza. Chi calcola la rata del mutuo online infatti può sapere quanto andrà a spendere ogni mese e non si tratta di un dettaglio di poco conto. Ogni volta che si richiede un finanziamento è fondamentale assicurarsi di essere in grado di saldare il proprio debito, senza rischiare di arrivare a fine mese con l’acqua alla gola. L’importo della rata del mutuo deve essere commisurato allo stipendio e alle proprie entrate mensili, altrimenti si rischia di entrare nel registro degli insolventi.

  1. # Risparmiare denaro in vista del mutuo

Un’ultima cosa che conviene sempre fare prima di accendere un mutuo è risparmiare, in modo da non essere costretti a richiedere un finanziamento eccessivamente elevato. È infatti bene ricordare che sono poche le banche che concedono un mutuo al 100%: è molto più difficile da ottenere perché l’ipoteca in questo caso appare come una garanzia troppo debole. Vale dunque la pena cercare di mettere da parte più denaro possibile, in modo da non essere obbligati a richiedere un mutuo al 100% ed avere maggiori possibilità di scelta. Non solo: quando non si richiede un importo che equivale all’intero valore della casa si può anche risparmiare, in quanto i tassi sono spesso molto più vantaggiosi. Fare qualche piccolo sacrificio dunque è consigliabile in vista dell’acquisto di un immobile, perché non è mai una buona idea richiedere un mutuo al 100%, specialmente al giorno d’oggi.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it