È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
L’AZIENDA ‘VALLE DELL’ACATE’ PRESENTE AL WINE TASTING DI MILANO
08 Ott 2013 11:26
Valle dell’Acate, una delle realtà più in luce e intraprendenti nel panorama enoico della Sicilia sud orientale, rappresentata da Gaetana Jacono, parteciperà alla quarta edizione della ‘Vendemmia di Montenapoleone’, un percorso degustativo dei migliori Vini d’Italia e del Mondo offerti dai brand del Lusso e organizzata dall’Associazione della Via MonteNapoleone.
Un appuntamento molto atteso per i grandi appassionati di vini di alta qualità che avrà luogo a Milano dal 10 al 13 ottobre 2013. Tra gli eventi in programma, l’11 ottobre, dalle 18:00 alle 22:00, presso il Padiglione d’Arte Contemporanea a Milano, si terrà un esclusivo wine tasting organizzato dal Comitato Grandi Cru d’Italia, riservato solo alle 100 migliori etichette prodotte dai soci, le più importanti aziende che rappresentano l’eccellenza vinicola del nostro Paese e racchiudono i valori del territorio di provenienza. In degustazione il Tané 2006 di Valle dell’Acate, un vino eccezionale dall’intenso color rubino che rende omaggio al nome di Gaetana che in dialetto siciliano è appunto Tanè, perfetto per un parterre di eccellenza quale la degustazione organizzata del Comitato Grandi Cru in occasione della Vendemmia di Montenapoleone,. Tané è ottenuto dai migliori grappoli delle uve Nero d’Avola e Syrah, invecchiato per 10-12 mesi in barriques francesi e poi affinato in bottiglia per 12-14 mesi. Il profumo è ampio e complesso: arrivano al naso sentori di piccoli frutti neri maturi, vaniglia, spezie, cioccolato e mogano. Il sapore è pieno con tannini soffici e rotondi e un lungo finale. L’ideale è sorseggiarlo in abbinamento a carni rosse, arrosti e stufati di cacciagione, selvaggina e formaggi stagionati, in particolare, con Ragusano DOP a stagionatura di 13 mesi, provola dei Nebrodi e pecorino, per assaporare tutta l’intensità del suo gusto unico.
I vini Valle dell’Acate vengono esportati con successo nel mondo con ottimi riconoscimenti nel panorama nazionale ed internazionale: Stati Uniti, Europa, Canada, i nuovi mercati dell’Asia, dal Giappone alla Cina, dalla Russia all’India
Quest’anno Tanè porta a Milano uno spaccato di Sicilia, radiosa e intensa. E lo fa scegliendo un contesto molto prestigioso: l’evento organizzato dall’Associazione della Via MonteNapoleone, un momento d’incontro tra due punti di forza di Milano e dell’Italia: la moda e la cultura enologica, ambasciatrici del Made in Italy nel mondo.
© Riproduzione riservata