È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
LAVORI DI RIQUALIFICAZIONE DELLA VALLATA SANTA DOMENICA
22 Dic 2014 16:16
Stamani il sindaco Federico Piccitto, accompagnato dal dirigente del settore Centri Storici, arch. Marcello Dimartino, ha effettuato un sopralluogo nell’area della vallata Santa Domenica oggetto, da alcuni mesi, di una serie di lavori di rivitalizzazione e riqualificazione. Il primo cittadino ha espresso soddisfazione “per l’importante mole di interventi effettuati che, da via Natalelli verso l’area sottostante al ponte Pennavaria, hanno già permesso di far emergere una serie di terrazzamenti e di camminamenti che da oltre 40 anni giacevano nascosti dalla vegetazione infestante e da rifiuti di ogni genere”.
“Mi corre l’obbligo di ringraziare tutti gli operatori ed i tecnici che si sono adoperati in questi mesi con impegno e precisione – ha dichiarato il sindaco Piccitto – per raggiungere un primo ottimo risultato. L’obiettivo principale, in virtù del protocollo siglato con l’azienda Foreste Demaniali, resta quello di garantire, al più presto, la piena fruibilità della zona ai cittadini ed ai visitatori, in quello che rappresenta il “polmone” verde del nostro centro cittadino, un percorso condiviso anche dalle numerose associazioni e dai residenti che, negli anni, hanno sollecitato un intervento di questo tipo”.
“Entro il mese di marzo – spiega l’arch. Dimartino – è in programma un primo vertice per fare il punto della situazione rispetto agli interventi effettuati che, a parte una breve pausa per le festività natalizie, proseguiranno anche nei prossimi mesi. Oltre all’eradicazione dell’ailanto e delle altre specie vegetali infestanti, provvederemo, secondo un preciso programma già fissato, anche alla piantumazione della parte sovrastante alla vallata, ormai già sistemata, con piante autoctone e non infestanti”.
© Riproduzione riservata