Per i lavoratori delle cooperative sociali a Modica piove sul bagnato

Non c’è pace per i lavoratori di alcune cooperative sociali a Modica, infatti nonostante  abbia ricevuto dal Comune di Modica, nei giorni scorsi, il pagamento di una fattura, la Cooperativa “Esperia 2000” non ha, come avrebbe dovuto fare, pagato un mese di salario ai dipendenti che hanno operato al “Centro disabili di Via Sacro Cuore” durante tutto il periodo  in cui essa è stata affidataria  del servizio.

Pur essendo  terminato da almeno un anno  l’affidamento del predetto servizio, la  cooperativa non ha onorato il debito maturato nei confronti dei lavoratori, i quali ancora devono ricevere dal loro precedente datore di lavoro 4 mesi di spettanze e il relativo Tfr maturato.

A denunciare tutto ciò salvatore Terranova della Cgil che in una nota evidenzia come  l”Esperia 2000” da qualche mese ha inaugurato, rispetto al passato, l’atteggiamento di non dare corso al pagamento dei salari pur in presenza della liquidazione delle fatture per i servizi svolti.

Tale situazione è realmente inaccettabile, continua Terranova nella nota inviata a Sindaco, Prefetto e Presidente della Esperia,  e i lavoratori sono i più esposti essendo l’anello più debole.

Terranova  chiede al Sindaco di convocare la Cooperativa “Esperia 2000”  per un incontro, con la partecipazione della Cgil,  finalizzato a far liquidare le spettanze dovute ai soggetti interessati.

Trascorsi 2 giorni senza alcuna risposta, è stato annunciato che  sarà promosso un sit-in di protesta nella piazzetta antistante il Palazzo di città.

A Sua eccellenza il Prefetto nella nota si chiede di intervenire agevolando la possibilità di incontro tra le parti.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it