L’AVO A RAGUSA

L’associazione AVO per essere vera integratice del sistema sanitario e protagonista del processo di umanizzazione, per perseguire la migliore qualità del servizio, cura la formazione di volontari. Il preciso e insostituibile sevizio delle strutture sanitarie è il fondamentale mezzo per il raggiungimento  di un fine molto più alto afferma il Presidente Federavo  Claudio Lodoli, contribuire all’edificazione di una società più giusta e coerente con il valore della persona umana.

Dal 5 Novembre al 7 Dicembre si svolgerà il 37° Corso di formazione per i nuovi iscritti e aggiornamento, in  collaborazione con L’ASP di Ragusa,curato da medici e psicologi, con testimonianze di servizio dei volontari.

L’Associazione AVO collabora molto con l’Ufficio della Pastorale della Salute, diretto da Don Giorgio Occhipinti, per tutte le iniziative a beneficio degli ammalati.

Il 24 Ottobre si è svolta la Giornata Mondiale AVO intitolata quest’anno “L’arte del volontariato”, perché caratterizzata dalla lettura e dal commento di opere d’arte ispirate alla cura degli ammalati e di chi ha bisogno.

Ma la più bella opera d’arte, sempre parole del Presidente Federavo, é il rapporto empatico, che opera la via della reciprocità, che sorge tra volontario e malato, incontro di due coscienze,di due volontà. Evento centrale della Giornata è stata la visita di S.E. Mons. Paolo Urso  all’Ospedale Civile. Accolto dal Direttore Sanitario Dott. Pasquale Granata, da Don Giorgio Occhipinti e dai volontari,dopo aver commentato alcune parabole, da cui il volontariato trae ispirazione, ha incontrato gli ammalati,sempre al centro dell’Associazione AVO, del reparto di medicina confermando ancora una volta il suo sostegno amorevole alla missione dei volontari ma soprattutto la calorosa vicinanza alla condivisione della sofferenza.

Rina Tardino

Presidente AVO Ragusa

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it