LATTE FRESCO A SCUOLA

Anche la Scuola dell’Infanzia “Gulliver,  Direzione Didattica “Palazzello” , ha aderito al progetto “Il latte? Bevilo Fresco”. L’iniziativa promossa da “Ragusa Latte”, Società Cooperativa capace di garantire il controllo totale della filiera, è supportata dal Comune di Ragusa  che  garantisce l’acquisto del latte,   per le scuole che aderiscono all’iniziativa, oltre che la comunicazione e la pubblicità. Il progetto mira  a far  conoscere alle nuove generazione  l’importanza del consumo  del latte quale  prodotto fresco e genuino.  E’ un latte pastorizzato di alta qualità ,  ha un gusto superiore, come di latte appena munto e comunica un forte legame con il proprio territorio.  Ad incontrare i piccoli dai 3 ai 5 anni nei locali del plesso “Gulliver”, è stato il dottor Manuele Licitra, responsabile qualità latte della “Ragusa Latte”. Presenti insieme a circa 50 bambini , la preside Daniela Piccitto,  le maestre Maria Grazia Zago e Mirella Guastella.

Durante gli incontri che il dottor Manuele  Licitra tiene con gli alunni viene spiegato anche l’importanza del consumo del latte fresco pastorizzato. Il latte fresco, infatti, in quanto sottoposto ad un processo di pastorizzazione più delicato rispetto a quello a lunga conservazione ( 72 C° per pochissimi secondi) è più simile al latte  appena munto ed è nel contempo assolutamente sicuro dal punto di vista igienico-sanitario. La pastorizzazione non altera le caratteristiche organolettiche e nutritive, quali ad esempio sapore, odore, colore. Questo trattamento determina la distruzione di tutti i microrganismi patogeni eventualmente presenti nel latte crudo, ma conserva i preziosi lattobacilli.  “I principi nutritivi del latte sono infiniti- ha detto Licitra-  e studi scientifici dimostrano che i popoli che consumano più latte sono caratterizzati da una statura più alta, da una maggiore resistenza alle malattie, da una attività intellettuale e manuale più intensa, da una longevità più prolungata” .

 Perché la scuola Palazzello ha aderito a questo progetto?

 “Abbiamo aderito al progetto proposto da “Ragusa Latte”, perché questo- ha detto la preside- si inserisce in un altro progetto più ampio che abbiamo abbracciato con un protocollo d’intesa con l’ASP, “Usa la testa..vai a piedi” che fa parte del Pedibus. Teniamo, inoltre,  anche un corso di formazione per docenti e genitori sull’Educazione Alimentare in cui si parla della differenza degli alimenti e delle loro proprietà. Parecchie le attività che vengono svolte in classe tra cui questa con il latte fresco che oltre ad essere offerto agli alunni sarà anche utilizzato per realizzare dei budini che i piccoli consumeranno a scuola”. Ai bambini il dottor Manuele Licitra ha spiegato l’importanza del latte per la loro crescita fisica ed intellettiva ed ha consigliato loro il consumo giornaliero anche associato ad alimenti come frullati, latte menta, budini ecc.”

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it