L’associazione universitaria iblea Yousu: “Il contributo agli studenti della Regione? Siano tutti tutelati”

E’ di pochi giorni fa la delibera della Regione Siciliana circa il contributo alloggio destinato agli studenti siciliani fuori sede. Ma l’associazione universitaria iblea, Yousu, mette in evidenza alcune problematiche.

In una nota, infatti, spiega:

“La delibera della Regione Siciliana sul contributo alloggio destinato agli studenti siciliani fuori sede non tutela tutti ed è un nostro dovere, nei confronti della comunità accademica, fare presente questo importante aspetto.

Siamo stati tra i primi in Sicilia a richiedere un intervento della Regione e siamo soddisfatti che la questione sia arrivata a Palermo.

Adesso però chiediamo di allargare i destinatari del provvedimento, comprendendo coloro che, da siciliani, studiano in Sicilia, ma non sono né beneficiari né richiedenti di servizi dell’Ente Regionale per il Diritto allo Studio (E.R.S.U.).

Non comprendiamo l’euforia da parte di molti gruppi studenteschi in merito a questa delibera, poiché con questa si esclude circa il 45% degli studenti siciliani che studiano in un Ateneo della Sicilia.

Il 30% degli studenti siciliani studia in un Ateneo del centro nord, di questi bisogna escludere coloro che possiedono una fascia isee superiore ai 23.000 € e non beneficiari di nessun contributo alloggio.

Il 25 % del totale ha avuto o richiesto il contributo alloggio E.r.s.u., idonei e idonei non beneficiari.

Quindi non può essere ritenuto scontato considerare tutti gli studenti con una fascia isee sotto i 23.000 € richiedenti di domanda E.r.s.u. per l’alloggio.

Giusto tutelare le due categorie prima citate ma non possiamo dimenticarci del resto, per questo chiediamo al Governo Regionale di intervenire in sede di prossima finanziaria per tutti quegli studenti siciliani fuori sede che studiano in Sicilia, attraverso lo stanziamento di risorse economiche a loro tutela”.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it