È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
L’ASSOCIAZIONE ORIZZONTE ESPRIME LA PROPRIA SODDISFAZIONE PER LA RECENTE SENTENZA SULLE PROVINCE
25 Giu 2012 06:20
L’Associazione Orizzonte esprime la propria soddisfazione per la recente sentenza della terza sezione del Tar di Palermo (presidente Nicolò Monteleone,) che ha ritenuto infondate le eccezioni sollevate quasi tutti i Consiglieri Provinciali e dal loro Presidente, sia per l’interruzione della democrazia con la revoca delle elezioni che per la scelta della gestione commissariale che espropria un ente delle sue prerogative. Il Tar ha ritenuto legittima “la scelta del commissariamento dell’Ente nelle more della sua riorganizzazione non giustificandosi al contrario né il rinnovo degli organi scaduti, né una proroga degli organi in carica; soluzioni che implicherebbero entrambe, peraltro, un indubbio aggravio per la spesa pubblica”.
Questa sentenza indica che la strada intrapresa e più volte da noi indicata come l’unica ad oggi possibile per un taglio consistente dei costi della politica è quella giusta,pur sostenendo la giustezza dei necessari costi della democrazia; dettando anche il principio che ormai è al tramonto la stagione delle poltrone assegnate a questo o quell’ amico della politica in consigli di amministrazione od incarichi similari nel parastato. Siamo sicuri che un primo passo è stato fatto ma che altri lo seguiranno perché il sacrificio della gente comune deve essere una conseguenza di grandi tagli nelle alte sfere politiche senza dimenticare che il ruolo dell’amministrazione provinciale e delle funzioni che ad esse si ricollegano, in attesa di una riorganizzazione legislativa, sono e rimangono primari nella corretta gestione delle necessità del territorio, ma scevri da ogni appesantimento politico o clientelare. Siamo certi che il Commissario Scarso, dopo questa deliberazione del Tar, potrà e dovrà svolgere un buon lavoro di riorganizzazione e traghettamento dai vecchi ai nuovi compiti dell’Ente Provincia e siamo lieti di potergli augurare un buon lavoro.
© Riproduzione riservata