È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
L’associazione contro la violenza sulle donne Adessobasta: “Perchè il comune di Ragusa non ci dà una sede?”
24 Giu 2022 11:59
L’associazione “Adessobasta” di Ragusa, che si batte contro la violenza sulle donne, è stanca di aspettare l’assegnazione di una sede. Sono tre anni, infatti, che l’associazione aspetta un’assegnazione da parte del comune di Ragusa, un locale da poter utilizzare.
Voglia di protagonismo? Manie di grandezza? Assolutamente no. Solo un’umile richiesta di poter occupare una sede pubblica non altrimenti utilizzata per avere uno spazio dove poter condividere momenti di incontro, condivisione di problemi, situazioni di difficoltà, gocce di svago e libertà, occasioni di crescita e di apprendimento culturale.
“Abbiamo ottenuto solo indicazioni e rassicurazioni, mai seguite da fatti concreti. E dire che le soluzioni ci sarebbero state come dimostrano alcune concessioni di locali susseguitisi in questi anni e su cui non spetta a noi entrare nel merito”.
L’associazione spiega, poi, che la stessa possibilità è stata data invece ad altre associazioni “feminili”.
“Perchè non sono state coinvolte tutte le associazioni di donne presenti a Ragusa? Con quali criteri si è proceduto a questo affidamento diretto, senza avere coinvolto l’intera rete della realtà presente e operante nella nostra città? Perché non rendere pubblicamente noto che si era andata a creare questa occasione? Questo modo di operare, si intreccia e si coniuga perfettamente con la vicenda della Consulta Femminile che, ormai da un anno, non ha più occasione di riunirsi”, dichiarano.
© Riproduzione riservata