L’ASSOCIAZIONE CICLOAMATORI GULFI PROTAGONISTA ALLA MARATONA DELLE DOLOMITI

Lo scorso fine settimana nelle alture delle Dolomiti si è svolta la venticinquesima edizione della Maratona delle Dolomiti in Alta Badia la più grande manifestazione mondiale di ciclismo amatoriale paragonabile alla maratona di New York. Ben nove ciclisti amatori hanno rappresentato la provincia di Ragusa, di cui ben cinque tesserati dell’associazione cicloamatori Gulfi.  La maratona si snoda lungo i mitici passi delle Dolomiti che hanno fatto e fanno la storia del ciclismo italiano come: Passo Campolongo, Passo Gardena, Colle Santa Lucia, Passo Giau, Passo Falzarego e Passo Valparola.  

Alla gara i ciclisti partecipanti sono stati ben 8798 di cui 6640 hanno tagliato il traguardo, provenienti da 42 nazionalità differenti e ben 111 province italiane rappresentate. Tra gli oltre 8500 partecipanti spiccano i nomi di tanti personaggi famosi dello sport e dello spettacolo che si cimentano in questa gara come Linus, Yuri Chechi, Alex Zanardi insieme al commissario della nazionale ciclistica Paolo Bettini, Antonio Rossi, Baldini e tanti altri. I cinque ciclisti dell’associazione ciclomotori Gulfi che hanno partecipato sono: il presidente dell’associazione Vito Gurrieri, Salvatore Scollo, Vito Ferlito, Rosario Lombardo e Luigi Calleo gli  ultimi due originari  di Comiso. 

La maratona è suddivisa in tre tipi di percorso: corto 55km, medio 106km e marathon 138 km. Al percorso corto con dislivello di 1780m, hanno partecipato Vito Gurrieri e Vito Ferlito, al percorso medio  con dislivello di 3090m, ha partecipato Luigi Calleo ed infine al percorso maratona con dislivello di 4190m, hanno partecipato Salvatore Scollo e Rosario Lombardo. Da segnalare l’ottima prestazione del  Vito Gurrieri che migliora la nona  posizione della passata edizione, chiudendo quest’anno  la gara al quarto posto assoluto nella sua  categoria  in 2h47m30s con l’obiettivo di salire sul podio  nella prossima edizione del luglio 2012.

“ Giornata splendida da ricordare in un bellissimo scenario paesaggistico e per di più quest’anno si è corso con una temperatura ideale, l’organizzazione della manifestazione è stata curata nei minimi particolari, basti pensare che  se uno di noi durante la gara avrebbe involontariamente buttato sul percorso persino una bustina di uno snack veniva immediatamente eliminato dalla competizione   – dice Salvatore Scollo – Il primo ha  percorso i 138 km in ben 4 ore mentre l’ultimo ha tagliato il traguardo dopo  10 ore questo fa capire le difficoltà che si incontrano ad affrontare queste montagne. – continua  Salvatore Scollo – Io e Vito Gurrieri siamo al terzo anno che partecipiamo a questa manifestazione e lo facciamo sempre con tanto entusiasmo.

Quest’anno siamo stati in cinque il prossimo anno della nostra associazione credo che saremo molti di più almeno un decina di concorrenti”. Il prossimo impegno imminente per l’associazione chiaramontana è la gara che si svolgerà il primo sabato d’agosto la coppa “ S. S. Salvatore”. “ Quest’anno come associazione – conclude Scollo – abbiamo disputato ben altre sette gran fondo in tutta la stagione agonistica e come squadra siamo al decimo posto della classifica Udace”.    

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it