L’arte del circo torna a Scenica Festival a Vittoria. Dal 10 al 19 maggio

VITTORIA (RG) – A Vittoria, in provincia di Ragusa, tornano le atmosfere dell’arte circense, tra danza, musica e teatro. Dal 10 al 19 maggio si sprigionerà l’energia di “Scenica Festival”, l’evento dedicato alla scena contemporanea, con particolare attenzione all’universo circo, che animerà alcuni dei luoghi più suggestivi della città con una nuova edizione tutta da vivere.

Tantissimi gli ospiti per questa undicesima edizione, organizzata come sempre dall’associazione culturale Santa Briganti, con la direzione artistica di Andrea Burrafato, il patrocinio del Comune di Vittoria e il sostegno del MIBAC (Scenica ha avuto il riconoscimento ministeriale per il triennio 2018-2020 come Festival di Circo). Due fine settimana di elevata proposta artistica internazionale, 20 spettacoli diversi per più di 40 repliche, arricchiti da divertimento, magia e stupore per grandi e piccini.
“Scenica Festival” conferma la sua formula di successo che concentra l’attenzione sugli spettacoli circensi, teatrali, musicali e di danza, alcuni dei quali accompagnati anche da degustazioni. Un evento di grande qualità in pieno clima primaverile siciliano che permette di ammirare la città con gli occhi della meraviglia, passeggiando per il centro storico, riscoprendo angoli e palazzi cittadini, location d’eccezione degli spettacoli in programma.

Si inizia venerdì 10 maggio per la prima parte di Scenica fino a domenica 12 e poi si riprende giovedì 16 maggio fino alla giornata conclusiva di domenica 19.
Tra gli ospiti attesi alcuni degli artisti più noti del panorama circense internazionale, punte di diamante come la compagnia Le Rois Vagabonds, il Project Kimera (progetto unico con 10 artisti di discipline aeree provenienti da tutta Europa), The Black Blues Brothers, Circo El Grito / Wu Ming, Joan Català Carrasco e Valentina Cortese. Spazio al teatro con Carlo De Ruggeri e con lo spettacolo Kryptonite di Orazio Condorelli che vede in scena Peppe Macauda.
Protagonista anche la musica, con la fanfara Imperial Kikiristan, Les Reynes Prochaines, Angelo Sicurella, Pernilla Kannapin e la tanto attesa band La Rappresentante Di Lista che sta registrando da mesi continui sold out in tutta Italia. Il teatro di figura con, tra gli altri, i Teatri Mobili (compagnia Dromosofista e Girovago e Rondella insieme) che installeranno in Piazza del Popolo un bus e un camion adibiti a teatri di minuscole dimensioni dentro i quali sarà possibile ammirare il loro minuzioso lavoro. E poi ancora I Fratelli La Strada e Il Teatro degli Spiriti.

Da segnalare il “FOCUS Vittoria” che darà spazio ad alcune delle eccellenze artistiche vittoriesi, un progetto sperimentale che metterà insieme in creazione il coreografo Alberto Poti e la sua compagnia di danza, il musicista Gianpiero Scifo e il videomaker Antonio Riva.
A completare il programma le restituzioni di fine laboratorio che hanno visto coinvolti decine e decine di bambini, ragazzi e adulti durante l’anno.
“Scenica Festival” sarà dunque tutto questo: spettacoli emozionanti, ma anche divertenti e comici, adatti a grandi e piccoli spettatori che in un doppio fine settimana si ritroveranno al centro di un evento eccezionale per la Sicilia tra i luoghi più suggestivi di Vittoria, come Sala Capriate, Palazzo Iacono, la Villa comunale, Piazza del Popolo, Chiostro delle Grazie, Castello Henriquez.
“Scenica – spiegano gli organizzatori – è nato come momento intenso di proposta artistica, culturale e formativa, esplorazione tra le arti, spazio di scambio e confronto, laboratorio di idee ed esperienze. Nato nel 2009 come un piccolo esperimento, il festival è oggi un importante evento della primavera iblea. Circo, teatro, musica, danza, laboratori, residenze: Scenica è un contenitore dai molteplici aspetti e attento ai diversi linguaggi della scena contemporanea italiana e europea”. L’intero programma è consultabile sul sito www.scenicafestival.it e sulla pagina www.facebook.com/scenicafestival.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it