È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
L’ARRESTO DEL MARITO VIOLENTO
11 Mag 2012 14:53
La violenza sulle donne è una ferita aperta che accompagna l’uomo sin dalla sua creazione.
Tante le conquiste nel tempo per l’uguaglianza, ma poche le sicurezze per le donne, che si trovano come tante “pupazze” di pezza a pezzi, a stento rammendate, in balia di “uomini”.
Barbaria che nella maggior parte delle volte si consuma proprio tra le mura domestiche. E’ qui che il senso di frustrazione e isolamento cresce in maniera esponenziale. La casa si trasforma in prigione, il partner in “torturatore-aguzzino”, mentre la donna diviene vittima e suddita.
La solitudine e la paura sono devastanti e si amplificano se si pensa al silenzio di una giustizia inefficace.
Silenzio che finalmente si è spezzato per una ragazza romena che proprio qualche giorno fa, stanca di essere solo un automa, vittima dei piaceri insani del partner violento, ha denunciato il marito vittoriese, facendo scattare subito l’arresto. Una notizia di cronaca che è esempio di speranza e di coraggio e che consegna alla storia della civiltà un’altra eroina contemporanea.
© Riproduzione riservata