L’ARCHIVIO STORICO COMUNALE DI RAGUSA TRASLOCA

Uno dei  problemi principali, oltre a quello di dover spostare una mole considerevole di documenti storici, sarà trovare dei luoghi adeguati per il tipo di ufficio, che è frequentato per ricerche e studi vari da molti studiosi, storici e professionisti.

In tempi di crisi i primi a dare il buon esempio dovrebbero essere i politici e le istituzioni. Capita purtroppo raramente ma ogni tanto invece qualcosa succede. Così a Ragusa, il consigliere del Movimento Civico Ibleo Gianluca Morando lancia una proposta: spostare gli uffici dell’archivio storico comunale dall’attuale sede (in via Giuseppe Di Vittorio) altrove. Proposta accolta favorevolmente (almeno sembra) dal sindaco Federico Piccitto e dal capogruppo del Movimento Cinque Stelle Antonio Tringali, che infatti hanno preso parte ad un sopralluogo per capire se effettivamente il trasloco  è  fattibile o meno.

La nuova sede non si sa ancora ma è certo che sarà in locali di proprietà dell’ente così da permettere al comune un considerevole risparmio di affitto (si parla di cinquantamila euro in un anno) per gli attuali locali, che sono anche privi di accessi per disabili, illuminazione obsoleta non a norma di legge e arredi tecnici (come le enormi scaffalature) datati. 

Morando a margine del sopralluogo ha voluto ringraziare il sindaco per essersi interessato al problema, aggiungendo e sottolineando di essere molto soddisfatto per il fatto che: “quando ci sono problemi importanti da affrontare, non si guardi al colore delle maglie ma si cerchi di fare, in prima battuta, l’interesse della città, al di là di chi possa essere o meno la paternità dell’iniziativa”.

 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it