L’AMICIZIA

Molto spesso le persone grandi  parlano dell’amore e dell’armonia familiare, come delle  ricchezze più grandi della vita, ma  per noi giovani un altro sentimento  altrettanto importante è : l’AMICIZIA.

 La vita senza l’amicizia non sarebbe la stessa. Pensiamo ad una  colazione con un nostro amico, scambiandoci due chiacchiere,riferendoci le ultime novità e dandoci dei consigli. Come faremmo a trascorrere quei lunghissimi e noiosi pomeriggi senza i nostri amici che ci fanno compagnia per una passeggiata o,per una partita al pallone?

L’amicizia è un sentimento importante soprattutto per ragazzi della nostra età, gli amici sono dei “fratelli” che ci accompagnano in qualsiasi avventura si voglia iniziare; a volte capita di litigare ma alla fine  senza scuse, basta un semplice sguardo, una risata e passa tutto. Crescendo ci rendiamo conto che non possiamo fare a meno dei nostri amici fraterni.

Non possiamo dimenticare le ore spensierate che trascorriamo con i nostri amici ,i “pigiama party”, le notti insonni passate insieme scherzando per ore e ore senza mai fermarci, come potremmo fare senza? Dei pomeriggi passati a giocare, basta un pallone e quattro amici e diventiamo le persone più felici del mondo. Tutto ciò che possediamo non avrebbe nessun valore se non ci fossero i nostri amici, i nostri familiari. Che valore avrebbe una pizza se la mangiassimo da soli? Che valore avrebbe un pallone se non lo calciassimo insieme ai nostri amici? I veri valori nella nostra vita non sono i soldi, le ricchezze, una casa grande o un televisore enorme; i veri valori sono gli amici, i nostri genitori, i nostri parenti. Non c’è altra cosa al mondo che sia essenziale quando loro. L’ amicizia è un dono,che bisogna coltivare e fare crescere qualcosa che nasce dai rapporti che riusciamo a istaurare con persone che non sono i nostri familiari. L’amicizia nasce dal bisogno di cercare nuove figure per poterci confrontare  per poter crescere  in sintonia con il mondo che ci circonda…. Fisiologicamente non appena non abbiamo più bisogno delle cure genitoriali  ci rivolgiamo al mondo in cerca di figure più simili a noi con cui condividere alcune esperienze. L’amico è la persona che noi scegliamo in base al carattere, alle attitudini ed affinità … viene fuori da una ricerca involontaria che ci guida verso una persona piuttosto che un’altra.  E alla fine gli amici sono coloro che farebbero di tutto pur di regalarci un sorriso nei momenti tristi, sono coloro che, pur sapendo che l’azione che stiamo compiendo è una pazzia, ci accompagneranno lo stesso, gli amici sono coloro che ci aiuteranno a rialzarci quando  altre persone neanche sapevano che eravamo caduti. Inoltre, un amico ti ascolta in silenzio e riesce ad ascoltare i tuoi  silenzi percepisce e capisce ciò che vuoi dire senza che tu abbia detto una parola.

L’amico è la persona con cui scambi reciprocamente fiducia, sogni, pensieri, gioie, dolori.

Liberi di separarsi, senza separarsi mai; un amico riesce a vedere il dolore nei nostri occhi, mentre tutti gli altri vedono soltanto il sorriso sul viso.

Un amico sa tutto di te e nonostante conosca i tuoi difetti  riesce a starti accanto senza chiederti tanti perché.

Un amico è la persona che continuerà a credere in noi anche quando noi  abbiamo smesso di credere in noi stessi.

Molte persone continuano a ripetere che il vero amico si vede nel momento del bisogno, per me no, un amico si vede SEMPRE e, infatti, l’amicizia è un po’ come un libro: ci sono amici solo per una pagina; altri per un intero capitolo; e poi ci sono quelli veri che sono presenti per tutta la storia.

L’amicizia è un sentimento unico che rende la vita degna di essere vissuta; l’amicizia insegna a vivere la vita con serenità e gioia; l’amicizia aiuta a scalare la montagna della paura, della tristezza, delle difficoltà, della solitudine; l’amicizia non è vedersi tutti i giorni, ma volersi bene tutti i giorni. Senza l’amicizia una persona si perde nei meandri della vita.

Molte persone entreranno ed usciranno dalle nostre vite, ma soltanto i veri amici lasceranno impronte nei nostri cuori.

***

Articolo redatto da: Gianmarco Pinto  e Gabriele Milazzo

 Classe:3 b Turismo

 ITET “ G. Garibaldi” di Marsala

Docente referente:prof.ssa Teresa Titone

 

 

)

 

 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it