È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
L’ALCOL OGGI
30 Gen 2017 11:10
Oggi il problema dell’alcol è molto diffuso e sottovalutato, la società ritiene più pericolosa la tossicodipendenza e non l’abuso di alcool. In Italia il fenomeno è molto diffuso fra i giovani, si inizia a bere sin dall’adolescenza senza nemmeno pensare ai rischi che si corrono. L’assunzione di alcool in età tra i 14 e i 18 anni può provocare dei danni al sistema nervoso e celebrale , al fegato ecc.. nel corpo di un adolescente non sono ancora presenti quelle sostanze che servono a metabolizzare gli alcolici, pertanto le bevande alcoliche sono molto più nocivi per i giovani rispetto ad una persona adulta.
Naturalmente se un giovane assume dell’alcol saltuariamente e in piccole dosi non può ritenersi pericoloso e non causa alcolismo …. tutto dipende dalla dose. Ma a volte capita che quando si è insieme, con gli amici, si tende a esagerare nel bere giustificandoci con frasi: “Siamo ragazzi, vogliamo divertirci” oppure “chi se ne frega di domani, pensiamo ad oggi”. E’ accettabile bere qualche bicchiere di vino in più o qualche bottiglia di vino, se ci fermassimo soltanto ad una volta può essere una cosa considerata normale ma non è così dato che nel corso del tempo ci sarà sempre un’occasione per festeggiare o per dimenticare e quindi per bere. Dovremmo imparare a darci delle regole ad assumerci le nostre responsabilità e quando si è in compagnia bere si, ma non superando i nostri limiti. I danni provocati dall’assunzione di alcol sono considerevoli: sono milioni le persone ( soprattutto giovani) che dopo aver consumato bevande alcoliche in qualche locale notturno, rischiano la vita guidando un’auto in preda all’alcol. Le cronache riportano spesso quello che chiamano “ le stragi del sabato sera” Infine non è da dimenticare che l’abuso di alcol causa all’individuo dei sintomi di decadimento che colpiscono soprattutto i sentimenti più importanti e che si manifestano in famiglia soprattutto con un comportamento litigioso, manesco e violento. Le ricerche, elaborate dall’Organizzazione mondiale della sanità, dei costi economici derivati dall’uso incontrollato di alcol, variano dall’1 al 6% del PIL di un paese. In Italia, molti interventi sono stati effettuati grazie a campagne pubblicitarie, come quella promossa dal Ministero della Salute nel 2005. Sempre in Italia le bevande alcooliche non possono essere somministrate ai minori di 18 anni. Ma è davvero così? Se usciamo il sabato sera e giriamo per le vie delle nostre città non possiamo far altro che notare che le bevande alcoliche vengono consumate soprattutto dai minorenni.
*****
Articolo redatto:Martina Rallo
Classe 4 B turismo
I.T.E.T. “ G. Garibaldi” Marsala
Docente referente: prof.ssa Teresa Titone
© Riproduzione riservata