È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
LA WILLIAMAS CENTRA IL RECORD DI PUNTI
11 Set 2013 13:27
L’americana Riquna Williamas, 23 anni, neo giocatrice della Passalacqua Spedizioni Ragusa ha realizzato il record assoluto di punti in una partita della Nba femminile. La giocatrice americana con la casacca delle Tulsa Shock, ha messo dentro 51 punti, nella partita contro le San Antonio Silver Stars, gara giocata all’AT & T Center di San Antonio. Quando a 5 secondi dalla fine ha messo dentro il canestro del record, tutto il palazzo dello sport di San Antonio si è alzato in piedi e ha tributato a Williams una grande ovazione.
Williams ha superato il precedente record di 47 punti stabilito da Diana Taurasi di Phoenix contro Houston il 10 agosto 2006 e successivamente raggiunto da Lauren Jackson di Seattle contro Washington il 24 luglio 2007. Per centrare il record ha tirato con 17/28 da due e messo dentro otto triple.
I tifosi della Passalacqua Ragusa, già entusiasti per poter vedere per la prima volta all’opera la propria squadra nel palcoscenico della serie A1, attendono ora di poter applaudire questo autentico fenomeno, esploso al suo secondo anno di Wnba e scovato negli Stati Uniti da coach Nino Molino e dal presidente Gianstefano Passalacqua. Williams sarà a Ragusa a fine mese, dopo aver concluso la sua stagione nella Wnba, ed esordirà il 13 ottobre nell’Opening Day di Cagliari contro il San Martino di Lupari.
Nata in Florida, siè messa in evidenza all’Università di Miami indossando la maglia delle Miami Hurricanes. Nel 2012 è stata scelta nel draft Wnba dalle Tulsa Shock dove ha disputato la sua prima stagione da professionista (33 partite con 10.5 punti di media). Terminata la stagione negli Stati Uniti, si è trasferita in Europa dove ha maturato esperienza nel Good Angels di Kosice, in Slovacchia, e ha disputa anche l’Eurolega (28.5 minuti con 14.5 punti nelle due partite che l’hanno vista in campo) e nell’Apoel Rishon Le-Zion in Israele.
I filmati mostrano un’atleta dalla straripante potenza fisica cui abbina un indiscusso talento, tanto da farne la classica giocatrice in grado di cambiare da sola l’inerzia di una partita. Ancor prima che quest’anno esplodesse in Wnba, era finita nell’agenda del presidente Gianstefano Passalacqua e di coach Nino Molino che naturalmente ne stanno seguendo compiaciuti i progressi. «È una giocatrice – spiega il presidente Passalacqua – che potrà far rivivere ai tifosi le emozioni vissute ai tempi di Darryl Wilson e della Virtus in A2».
Anche coach Molino ne tesse le lodi: «Riquna è una guardia che è in grado di attaccare il canestro ma anche di centrare la retina dal perimetro. Esplosiva in campo aperto, si sta confermando anche elemento di grande talento. Si applica molto anche in difesa e, nonostante la giovanissima età, sta giocando a Tulsa con ottime medie. Ha ancora margini di miglioramento che contiamo di far emergere a Ragusa».
Riquna, in attesa di arrivare a Ragusa, si gode il suo momento di popolarità negli Stati Uniti. Tutti i giornali e le più importanti tv hanno parlato del suo record. «Non è stata – ha commentato subito dopo la sirena – una cattiva serata al tiro. Un sogno è diventato realtà. Ho tirato davvero bene. Sono emozionata, non ho parole».
© Riproduzione riservata