La Virtus Ragusa batte l’Alcamo in trasferta. Ed è festa

La Virtus Ragusa, di coach Di Gregorio in trasferta contro la Libertas Alcamo,

riesce a conquistare due punti, preziosissimi per la classifica, l’umore e il gioco.

Con ancora in mente le difficoltà del match della settimana scorsa contro il Torrenova, i virtussini cercano di cancellare dai ricordi tutti gli “strafalcioni” commessi,

migliorando la percentuale di tiro da fuori e impattando il match con più determinazione.

Il primo quarto vede il Ragusa camminare avanti con Carnazza e Andrea Sorrentino. L’Alcamo non brilla, spreca molte palle potenzialmente utili per avvicinarsi ai virtussini, ma al tempo stesso non allontana troppo lo sguardo dagli avversari.

Anche nel secondo periodo i ragusani viaggiano avanti con Canzonieri e Salafia che dall’arco rivendicano tutte le sbavature della settimana scorsa al Palapadua.

Al ritorno dal riposo lungo la storia non cambia. I biancoazzurri premono l’cceleratore e grazie al buon ritmo di gioco e alle rotazioni impartite da coach Di Gregorio l’intera squadra si rende protagonista di un gioco fluido e a ritmi elevati soprattutto sotto canestro. Francesco Genevose prova a trascinare i suoi con azioni ben costruite in area offensiva ma la difesa ragusana risulta essere compatta e impenetrabile ad ogni timido tentativo d’assalto avversario. L’ultimo quarto non impensierisce per niente la Virtus che grazie al capitano Sorrentino e all’ottima intesa con il quintetto in campo vola verso la vittoria con il risultato finale di 68 a 94.

Con questo successo in trasferta la Virtus Ragusa tiene ancora la vetta della classifica e guarda alle prossime partite con più determinazione.

“Sono soddisfatto della prestazione dei ragazzi – commenta a caldo coach Di Gregorio – e della grinta che hanno dimostrato in campo. L’Alcamo ha provato a metterci in difficoltà ma la nostra forza è stata quella di non perdere mai lucidità. Abbiamo fatto girare la palla in maniera costante e questo ci ha permesso di allungare sin dal primo quarto sugli avversari.

Abbiamo giocato al massimo in ogni frazione di gioco e l’intera squadra è stata protagonista del risultato di oggi. Ma guardiamo avanti alle ultime due partite della regular season, partite nella quale dobbiamo mantenere questo atteggiamento per arrivare allo stesso traguardo”.

LIBERTAS ALCAMO – VIRTUS RAGUSA:  68 – 94

Parziali: 18-26; 33-47; 52-70

 LIBERTAS ALCAMO

Genovese L. 5, Andrè 4, Piarchak 6, Manfrè 12, Dragna 10, Genovese F. 21, Tagliareni 10, Alfano, Farina, Abbinanti ne

All. Ferrara 

VIRTUS RAGUSA

Nardi 8, Carnazza 13, Canzonieri 10, Salafia 12, Dinatale 4, Vacirca 3, Sorrentino And 14, Sorrentino Ale 12, Ferlito 8, Chessari 7, Girgenti, Causapruno 3

All. Di Gregorio

Arbitri: Di Giorgi – Di Bella

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it