LA VIABILITA’ E I PARCHEGGI IN SOFFERENZA I TEMI TRATTATI DAL “COMITATO CITTADINI CENTRO STORICO”

Il centro storico di Ragusa superiore sta vivendo una stagione controversa. A pochi giorni dall’incontro voluto dall’amministrazione Dipasquale per illustrare l’iter dei cantieri aperti e i progetti futuri, arriva il monito del comitato dei residenti e commercianti che lamentano una situazione di grave disagio. I cittadini indicano le priorità iniziando dalla viabilità e dai parcheggi in grande sofferenza.

Le aree di sosta riservate ai residenti muniti di pass, nel tratto compreso tra via San Vito e via Ecce Homo, non hanno infatti sortito gli effetti sperati.  “Una vera e propria emergenza – denunciano – che non è stata affrontata in maniera razionale”.

Il comitato dei residenti e dei commercianti  del centro storico, riuniti in  assemblea, chiedono all’amministrazione comunale e al comando della polizia municipale di individuare altre aree, in zona blu, con pass, in tutto il quadrilatero attorno alla cattedrale San Giovanni.

“Il centro storico  è congestionato – spiegano i cittadini – troppi cantieri aperti. I parcheggi multipiano già realizzati, vedi quello adiacente al tribunale, non è stato opportunamete sfruttato”. I residenti vogliono essere coinvolti nelle scelte di vivibilità e fruibilità del quartiere e si ripromettono di tornare a discutere dei molteplici problemi della città.

Sebbene ci siano state le occasioni di dialogo e confronto, manca evidentemente un coordinamento tra le iniziative pubbliche del Sindaco Dipasquale e gli incontri periodici dei residenti.

 

 

 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it