La variante Delta fa paura: a rischio 15 milioni di italiani. Intanto, scoppia il caso Maiorca, con 3 mila contagiati. Possibile rimodulazione del Green Pass

A Maiorca, isola delle Baleari celeberrima per la movida estiva e meta fra le più gettonate per il turismo giovanile, più di tremila persone sono in quarantena e ottocentocinquanta contagiati. E questo, in pochi giorni.

In Italia, sono a rischio al contagio della variante Denta circa 15 milioni di italiani. Intanto, il vice ministro alla Salute, Pierpaolo Sileri, annuncia che alla luce di questi nuovi dati, potrebbe avvenire una rimodulazione del green pass: “E’ possibile che con la variante DELTA di Sars-CoV-2 si debba “rimodulare il Green pass dopo la prima dose di vaccino. Questo però lo lasciamo dire agli scienziati e aspetterei un paio di settimane. Ma se è vero che la protezione da questa variante c’è dopo due dosi di vaccino, è chiaro che, oltre a correre con le seconde dosi, dobbiamo rimodulare il Certificato verde.

Al momento è prematuro dirlo. Aspetterei 14 giorni per l’analisi dei dati che arrivano del Regno Unito e per il controllo della prevalenza della variante DELTA in Italia, attualmente vicina al 20%. Aspettiamo di capire di quanto sale in una settimana. E poi una riflessione su questo la farei”.

Sileri ha aggiunto che, per quanto riguarda la seconda dose dei vaccini, “cercherei di stare più vicino alle 3 settimane per il richiamo per Pfizer e 4 settimane per Moderna, rispetto ai 42 giorni. In maniera molto dinamica: se abbiamo allungato prima, per avere più dosi con la terza ondata in corso, adesso conviene stare più vicini ai 21-28 giorni per garantire la seconda dose quanto prima”.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it