LA TROTA DEGLI IBLEI NUOVAMENTE SUL PALCOSCENICO INTERNAZIONALE

La Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquee (F.I.P.S.A.S.) di Ragusa esprime particolare apprezzamento per la pubblicazione sulla rivista internazionale in lingua inglese Journal of Applied Ichthyology (trad. Rivista di Ittiologia Applicata) di un articolo scientifico dal titolo:  Fecundity, egg and alevin size in the River Irminio population of the threatened Salmo cettii Rafinesque-Schmaltz, 1810 (trad. Fecondità, dimensioni dell’uovo e dell’avannotto nella popolazione del fiume Irminio  della trota a rischio di estinzione Salmo cettii) a firma del Biologo Antonino Duchi. 

Lo studio mette in rilievo le caratteristiche riproduttive della trota iblea, che si distingue per la sua notevole fecondità e per le notevoli dimensioni delle uova. Tali risultati vengono analizzati in riferimento alle condizioni ambientali del corso d’acqua.

“Questa pubblicazione, un successo tutto ragusano, è uno dei frutti più preziosi della lunga collaborazione tra la nostra Federazione sportiva, il Settore Ecologia della Provincia di Ragusa ed il Biologo Duchi, in favore della conoscenza e conservazione del patrimonio ittico degli Iblei”- dichiara il presidente della F.I.P.S.A.S. di Ragusa, Giovanni Altamore – “una collaborazione che va sempre più implementata e strutturata”.

“Il lavoro” chiarisce il Biologo Duchi” il primo del suo genere su questa forma ittica in Europa, a prima vista potrebbe sembrare d’interesse solo per gli specialisti, ma invece va evidenziato che il metodo utilizzato ed i dati biologici rilevati costituiscono un indicatore per valutare lo stato del corso d’acqua, in accordo con le direttive europee che prendono in considerazione anche la fauna ittica per la valutazione della qualità ambientale”.

Tale successo internazionale è un ulteriore elemento di conferma della bontà della scelta dell’Amministrazione, nelle persone del Commissario e del Vice, a non alienare il Mulino S. Rocco, struttura fondamentale non solo per le attività connesse alla fauna ittica ma anche come laboratorio didattico per le scolaresche. La F.I.P.S.A.S. al riguardo ribadisce l’importanza di proseguire il percorso intrapreso, confermando la propria disponibilità a continuare il rapporto di collaborazione in convenzione al fine di tutelare e salvaguardare l’ecosistema fluviale e nel contempo, visti gli importanti successi, evidenzia la necessità di rivalutare, anche nell’ambito della prossima variazione di bilancio, il settore Ecologia e la sua dotazione economica.

 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it