La tempesta perfetta di Maganuco

Parafrasando il titolo di un noto film di Wolfgang Petersen, abbiamo voluto omaggiare con questo appellativo la foto della regista e astrofotografa modicana, Alessia Scarso, che ha immortalato il cielo tempestoso di Maganuco, arenile nel territorio di Modica.

Un susseguirsi di bagliori illuminano la notte del 5 ottobre 2021, una notte che ha fatto piombare in modo repertino in pieno autunno l’intera provincia di Ragusa.

Quel temporale notturno è stato immortalato in tutta la sua potenza e in tutto il suo terrificante splendore. E se da un lato, infatti, questi fenomeni atmosferici così violenti e repentini, sempre più frequenti ormai, ci atterriscono nella quiete della notte, dall’altro lato ci affascinano proprio per la loro imprevedibilità. E’ la natura, che ci atterisce e ci affascina.

Alessia Scarso non è nuova a questo genere di attività: da molti anni, infatti, si occupa in particolare di astrofotografia.

E proprio pochi giorni fa, Alessia Scarso di trovava a Parigi per ritirare un premio internazionale di astrofotografia, il Photo Nightscape Awards, per un timelapse a sei mani realizzato insieme a Marcella Giulia Pace e Dario Giannobile, membri del noto gruppo Pictores Caeli.

Abbiamo chiesto all’autrice della foto quali siano le motivazioni che spingono a ritrarre questo genere di fenomeni: “Quando ho capito che la tempesta si stava spostando in mare ho raggiunto la spiaggia, piazzato la fotocamera con un ombrello a proteggerla dalla pioggia, e ho atteso in auto mezz’ora. Non esco con i fulmini sopra la mia testa, sia chiaro. Sarebbe troppo pericoloso. Poi sono andata a casa a vedere il risultato e ho trovato 8 scatti con fulmini tra 109 totali. La composizione finale che si può osservare in questa foto è la sovrapposizione, quindi, di 8 scatti”.

Questi i parametri di scatto: Sony A7R3, lente Samyang 14mm, ISO 150, f4, 10” di esposizione.

Per chi fosse interessato ad approfondire la tematica e volesse effettuare un giro virtuale fra i fenomeni astronomici, ricordiamo che è ancora aperta la mostra “AD SIDERA. C’era una Volta Celeste”, che si svolge a Modica all’ex convento del Carmine e che prevede un percorso espositivo degli scatti di Alessia Scarso. La mostra resterà aperta fino al 17 ottobre.

Tutte le informazioni sul sito www.alessiascarso.it/adsidera

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it