È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
La solidarietà. Il modicano Andrea Caschetto al confine con l’Ucraina: “Porto 40 tonnellate di speranza”
06 Mar 2022 12:46
Dotato da sempre di una sensibilità particolare. Lo chiamano “Ambasciatore del sorriso”, si è sempre interessato ai destini degli ultimi, impegnandosi in attività di solidarietà internazionale. Il modicano Andrea Caschetto è il sorriso per migliaia di bimbi ha fatto giocare, suonare, ballare, ridere negli orfanatrofi dei paesi più poveri del mondo. Viaggiando tra Asia, Africa e America Latina con mezzi di fortuna, mangiando quand’era possibile, dormendo dove capitava.
Ora, Andrea Caschetto, modicano, conosciutissimo per la sua storia personale e per la sua grandissima umanità che lo contraddistingue da sempre, ha deciso di intraprendere un altro viaggio, importantissimo: portare 40 tonnellate di aiuti in Ucraina, per sostenere le popolazioni vittime della guerra.
“31 ore di viaggio da Milano per arrivare fin qui, nelle ultime 24 ore ho guidato un furgone per 21 ore. Mai fatto prima nella vita, detesto guidare, ma la motivazione di portare 40 tonnellate di speranza mi ha motivato tantissimo.
Da una parte cibo, vestiti e medicine d’aiuto da tutta l’Europa e dall’altra parte persone che cercano ciò che avevano fino a pochi giorni fa, la pace. Che quest’incubo finisca presto”.
Buona fortuna e che questo gesto possa essere soltanto il primo di una lunga serie di aiuti concreti a sostegno di quelle popolazioni tormentate dalla guerra.
© Riproduzione riservata