LA SOLIDARIETÀ E IL SOSTEGNO DELLA FLC

“In relazione alla vicenda del Liceo Scientifico “G. Galilei” di Modica che vede la riduzione di una classe terza e  di una classe quarta, indirizzo ordinario, e conseguente formazione di una classe con 51 alunni , la FLC invita, ancora una volta, il MIUR e l’ U. S. R. per la Sicilia a riconsiderare, per l’ anno scolastico 2011/2012, gli organici del personale docente, allo scopo di ristabilire condizioni di normale agibilità e di affermazione del diritto allo studio, con la restituzione  delle due classi.”

E’ quanto scrive il segretario generale della FLC CGIL di Ragusa, Salvatore Brullo al dirigente scolastico del Liceo Scientifico “G. Galilei” di Modica e al personale scolastico. Nella missiva si legge tra l’altro:

“Appare opportuno rilevare come l’ordinario e lo sperimentale siano indirizzi diversi dove una eventuale commistione o spostamento di alunni determinerebbe problemi sulla continuità del percorso formativo e in ordine alla relazione educativa con docenti e compagni di classe.

Non trascurabili gli eventuali problemi relativi alla sicurezza come da Dlgs 81/2008 che richiamerebbero responsabilità appartenenti a soggetti diversi.

Si esprime solidarietà a genitori ed alunni che con senso di responsabilità si battono perché la scuola pubblica possa continuare a svolgere quel ruolo insostituibile di miglioramento delle condizioni culturali e socio – economiche che la Costituzione le assegna.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it