LA SCUOLA PER ASSISTENTI SOCIALI DI MODICA

Con la deliberazione della Giunta Comunale di Modica n.76 del 18 marzo c.a. si conclude l’operazione dell’accordo tra Unime e la Scuola “Stagno D’alcontres” con la finalità di “ assicurare il regolare svolgimento delle attività didattiche relative al Corso di laurea in “ Scienze del servizio sociale “ attivo presso la sede di Messina, nelle sedi didattiche distaccate di Noto e di Modica”. Ed inoltre, “ I crediti formativi relativi allo svolgimento del corso di Laurea in “ Scienze del servizio sociale” saranno erogati, per quanto riguarda i tirocini e gli insegnamenti professionalizzanti presso la sede di Modica.

Il comune di Modica per mantenerei tirocini e gli insegnamenti professionalizzanti presso la sede di Modica “ si impegna a versare alla “Scuola di  servizio sociale S.D “ la somma di E. 30.000,00, e questo accordo “ termina i suoi effetti il 30 settembre 2016..l’eventuale estensione dell’accordo è vincolata ad una convenzione redatta dalle parti……e nel caso non dovessero procedere  al rinnovo di tale accordo le attività didattiche relative saranno erogate presso le sedi di Messina”.

Il Comune di Modica da questo accordo non riceverà nessuna somma dalle parti in causa , Unime e Cumo, in quanto le somme riguardanti le tasse di iscrizioni degli studenti iscritti al corso di laurea per l’anno accademico 2015/2016 che frequentano le “sedi distaccate di Noto e Modica saranno trasferite , nella misura del 90% al Consorzio Universitario Mediterraneo orientale(Cumo).

Oltretutto l’Unime chiede che il corso di laurea venga incardinato “tra le attività didattiche svolte presso la sede del Cumo, per cui si richiede il contributo regionale ai sensi della legge regionale n2/2002”.

La legge regionale n2/2002 , in riferimento l’art.66 co.2 recita :” 2.I finanziamenti sono assegnati sulla base di una programmazione degli interventi stabilita dall'Assessore regionale per i beni culturali ed ambientali e per la pubblica istruzione, sentito il Comitato regionale di coordinamento delle università siciliane, a favore dei consorzi universitari provinciali già costituiti di cui al comma 1 o, in mancanza della loro costituzione, solamente per l'esercizio in corso, a favore delle  province regionali che gestiscono corsi universitari.”

Il Comune di Modica non rientra tra quanto previsto dalla legislazione vigente, pertanto si limita a sborsare la somma di trentamila euro senza alcun rientro per solo le attività didattiche quali “i tirocini e gli insegnamenti professionalizzanti presso la sede di Modica.”, oltretutto , per sei mesi in attesa di un rinnovo , convogliando tutti i benefici economici al Cumo e non al Consorzio universitario di Ragusa con il quale applica azione di ostracismo istituzionale , per lazione giudiziaria subita e in itinere .

Il disegno politico di questa amministrazione prosegue nell’ allargare i confini del territorio modicano inglobando il territorio netino con i vantaggi per quest’ultimo.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it