LA SCUOLA DEI SOGNI PER GLI ALUNNI DELLE SCUOLE RAGUSANE

 

Per la maggior degli alunni la scuola è un obbligo stressante , anche se a qualcuno  piace ma questi alunni sono rari ormai.

Dalle indagini sugli scolari della C. Battisti e di altre scuole elementari della città , si trae la conclusione che circa il 70% non gli gradisce la scuola per motivi vari . Alcuni dei motivi sono,  per esempio, la severità delle maestre. Loro in verità  hanno ragione perchè cercano di raddrizzare  solo chi sbaglia per poi indirizzalo per il  futuro in un mondo con più educazione e rispetto delle regole. Un altro motivo sono i compiti per casa che non permettono ,  quando sono troppi ,  di avere tempo per giocare. Alcuni alunni hanno riferito che  passano le domeniche tra i libri e non possono divertirsi andando tutto il giorno al mare o in campagna . Una soluzione, oltre alla riduzione dei compiti assegnati, potrebbe essere il tempo pieno dove gli alunni non portano compiti a casa  . Ad altri non piace la ricreazione , solo quando si è obbligati a stare seduti. Sarebbero gradite  delle macchinette con cibo fresco come panini pronti di vari gusti oltre alle  solite merendine .

Un sogno condiviso legato sempre alla ricreazione è farla in un cortile per giocare e non rinchiusi in una aula con aria viziata e poco spazio dove molti alunni passano il resto della mattinata. Una scuola più vacanziera sarebbe, poi, il sogno di tanti:  più gite e lavoretti piacevoli . I sogni sarebbero  ancora infiniti e molti inimmaginabili ma chissà se nel futuro si avvereranno a tal punto che  il 100% degli alunni si sentirà soddisfatto da non desiderare di meglio.

………

Mattia Zecchin VD C.Battisti

Referente giornalista G.Galliano

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it