LA SCUOLA AL PARCO DI CAMARINA

Anche quest’anno va in porto il progetto “Scuola – Museo” elaborato e portato avanti dalla Direzione del Parco archeologico di Kamarina e dell’equipe didattica.

Le scuole che hanno aderito al Progetto saranno accolte a Camarina dal 10 al 17 aprile e potranno usufruire di percorsi didattici, visite guidate, presentazioni multimediali a cura di alcuni validi componenti dell’equipe didattica: Giovanni Bellina, Giorgio Baglieri, Manuela Distefano e Giusy Ventura.

Nel mese di aprile nel Museo di Camarina si alterneranno studenti e insegnanti dell’Istituto “Fermi” di Vittoria, dell’Istituto “Sciascia” di Scoglitti, dell’Istituto “Albo” di Modica, dell’Istituto “Rodari” di Ragusa e dell’Istituto “Guastella” di Chiaramente Gulfi.

L’equipe didattica del Museo, attraverso alcuni percorsi formativi che prevedono delle assolute novità delle proposte didattiche, proporranno alcuni video sulle anfore di Camarina e presenteranno ai giovani studenti gli aspetti tecnici, funzionali e commerciali, fino a proporre alcuni temi di storia economica: il commercio di olio e di vino.

“Stiamo investendo – ha dichiarato Giovanni Distefano, Direttore di Camarina – sulla scuola e grazie al coinvolgimento di ottimi Dirigenti scolastici ed Insegnati abbiamo ora la possibilità di nuove proposte formative attraverso i beni archeologici di Camarina che potranno così contribuire alla formazione delle personalità dei nostri giovani. Le attività che portiamo avanti con il mondo della scuola, grazie ad un’ottima equipe didattica, non sono ne episodiche ne superficiali ne estemporanee ma piuttosto veri processi didattico – culturali. Camarina e il territorio in questi processi ha un ruolo fondamentale e centrale. Per questo motivo il successo di queste iniziative è un vero servizio per il mondo della scuola. Questi progetti sono una delle tante scommesse che abbiamo fatto e che necessitano di un tempo che non può essere improvvisato”.

Le visite previste a Camarina si svolgeranno nei giorni 10,11,12,12,15,16 e 17 aprile 2013.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it