La scuola a Ragusa deve riaprire e già il 15% degli studenti ha il covid o è in sorveglianza

I dati restano allarmanti per quanto riguarda il covid. A Ragusa città in alcuni istituti scolastici si raggiunge già adesso la percentuale fino al 15% di studenti che hanno dichiarato di avere il covid o sono in sorveglianza testing. E’ quanto emerge da un calcolo che ha diffuso un dirigente scolastico ragusano e che fa riferimento, mentre ancora le scuole sono chiuse, alle mail inviate da studenti e genitori in cui si comunica che hanno contratto il virus, oppure sono in quarantena per contatto da positivo o sono in sorveglianza testing.

“Stiamo adesso cercando di capire come organizzarci – spiega il dirigente scolastico – perchè la percentuale si attesta intorno al 10-15% ma stiamo ragionando ancora con le scuole chiuse. Il problema potrebbe nascere da chi, quando riaprirà la scuola, verrà a lezione e scoprirà magari di essere positivo successivamente. C’è il rischio di dover poi mettere classi intere in quarantena e dunque attivare la Dad. Inoltre l’ipotesi del sistema misto, in presenza e in Dad per chi è positivo o quarantena, ha le sue criticità”.

Intanto la Regione sta valutando di posticipare ancora la riaperture delle scuole (clicca qui). Mercoledì pomeriggio una nuova riunione sull’argomento

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it