La scalinata del duomo di San Giorgio accoglierà “Penelope”

La scalinata del Duomo di San Giorgio di Ibla accoglierà quest’anno, in occasione del festival ibleo della tragedia greca “3drammi3”, la rappresentazione classica dal titolo “Penelope-Il grande inganno”.

Si tratta della prima produzione che vede in campo il Teatro Donnafugata di Ragusa Ibla, promotore del festival, l’Istituto nazionale del Dramma Antico di Siracusa e l’associazione Verso Argo. Appuntamento sabato 8 giugno, alle ore 20.30, lungo la scalinata su cui andrà in scena la narrazione diretta dal regista Manuel Giliberti.

Ciliegina sulla torta sarà la presenza della banda dell’istituto musicale Verdi che eseguirà dal vivo le musiche composte per l’occasione da Antonio Di Pofi.

 

All’interno del festival c’è un altro attesissimo evento: la presenza del Premio Oscar Nicola Piovani che chiuderà domenica 9 giugno con il meraviglioso concerto “I viaggi di Ulisse” all’ex Distretto ibleo, sempre a Ragusa Ibla.

Il festival “3drammi3” si apre venerdì 7 giugno alle 18,30 al Teatro Donnafugata con “Meter” con Aurora Miriam Scala (che ne cura la regia) e Maria Chiara Pellitteri. A seguire, alle 20,30 al cortile della Facoltà di Lingue, la tragedia “Elettra” di Euripide con la regia di Walter Manfrè. Sabato 8 giugno alle 18,30 al Teatro Donnafugata la tragedia “Elena” con la regia di Giuseppe Spicuglia.

La manifestazione ha la direzione artistica delle sorelle Vicky e Costanza Di Quattro e Clorinda Arezzo, gode del contributo dell’Assessorato agli Spettacoli del Comune di Ragusa. Sponsor del festival “3drammi3” sono: Comune di Ragusa, Inda, Banca Agricola Popolare di Ragusa/ Fondazione Cesare e Doris Zipelli, Università degli studi di Catania s.d.s. Lingue-Ragusa, Consorzio Universitario, Acqua Santa Maria, Natura iblea, Rotary Club di Ragusa, Bibite Polara, Prima Classe.

L’ingresso alla rappresentazione “Penelope” di sabato 8 giugno è libero, ma è obbligatoria la prenotazione su eventu.it, fino ad esaurimento posti. Informazioni al numero 334.22.08.186 o sulla pagina facebook del festival 3drammi3.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it