È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
LA SALUTE A PARTIRE DAI PIEDI
23 Ago 2013 23:24
Si sottovaluta sempre di più l’importanza dei nostri piedi. I piedi sono responsabili della nostra postura. Un cattivo appoggio del piede a terra ci può portare ad una deformazione della schiena, ad una cattiva circolazione e quindi ad un’accumulo di cellulite. Dobbiamo imparare a curare i nostri piedi, ad amarli di più, usando delle scarpe adeguate alla nostra conformazione, che non ci fanno affaticare la nostra schiena e le nostre gambe, evitando di usare delle scarpe strette o scomode che ci fanno camminare malamente.Dobbiamo usare delle scarpe comode con almeno 2-3 cm di tacco e se è possibile cambiare spesso scarpe durante il giorno, a fine giornata eseguire un pediluvio alternando acqua calda e acqua fredda per favorire la circolazione e poi massaggiare il piede con una crema idratante o nutriente in casi di pelle secca, questo gesto ci elimina la stanchezza ai piedi e ci favorisce un buon riposo.Eseguire periodicamente una pedicure( eseguito ovviamente da professionisti) con una cadenza mensile in caso di callosità duroni, unghia incarnita, talloni ispessite o spaccate e non improvvisarsi a casa con metodi vari combinando spesse volte dei guai! Nel caso di eccessiva sudorazione asciugare bene i piedi dopo la doccia o dopo il pediluvio ed utilizzare delle polveri adatte al problema. L’eccessiva sudorazione ai piedi può portare ad avere delle micosi (funghi) anche alle unghie, è un problema che accomuna tante persone, riconoscerle non è difficile perché l’unghia tende a cambiare colore e nei casi più gravi, forma e colore diventando più spesse con sfumature dal bianco al giallino a volte compaiono delle macchie marroni,verdi o nere e in alcuni casi si scollano dai lati.
Le cure sono molto lunghe ed è importante curare tutte e dieci le unghie, non solo quello malato, ci potrebbe essere un’inizio di micosi non visibile su un’altro unghia.In questi casi di micosi, evitare la copertura delle unghie con smalti semi permanente o gel e acrilici perché fanno proliferare il fungo.I piedi doloranti ci mettono di cattivo umore… quindi concludo dicendovi che curare e amare i nostri piedi ci mette di buon umore e ci fa sorridere!!!!! alla prossima….
© Riproduzione riservata