È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
LA REPUBBLICA ITALIANA COMPIE 65 ANNI
03 Giu 2011 07:01
65 anni dopo il lontano 2 e 3 giugno 1946, quando gli Italiani furono chiamati ad esprimersi sulla forma di governo da dare al Paese, dopo la caduta del fascismo, in tutta Italia ed in tutte le Ambasciate Italiane all’estero si è celebrata la Festa della Repubblica Italiana con maggiore solennità per rimarcare anche il 150° anniversario dell’Unità d’Italia.
Il Prefetto di Ragusa, dott.ssa Francesca Cannizzo, ha organizzato i festeggiamenti negli splendidi saloni della Prefettura evidenziando il Tricolore in ogni particolare, soffiando le 65 candeline verdi, bianche e rosse su una grande torta recante il simbolo della Repubblica Italiana, la stella dentro la ruota dentata circondata dai rami di ulivo e di quercia ed offrendo ai suoi ospiti, nel cortile interno della Prefettura, un magico momento dedicato a “Musica, canto e poesia”.
Con la mirabile guida della presentatrice Isabella Papiro, numerosi artisti si sono succeduti, sotto il triplice fascio di luci verdi, bianche e rosse: il tenore Dario Adamo, i giovani pianisti Giulio Lo Monaco ed Andrea Sudano, i chitarristi Mirko Spagna, Lucia Vernuccio e Salvatore Melilli.
Commovente la recitazione di Ciccio Schembari che, con enfasi magistrale, ha saputo riproporre le emozioni vissute dai poeti Cesare Abba, Ignazio Buttitta e Roberto Nobile nel raccontare episodi della I e II guerra mondiale.
Immancabile l’appuntamento con l’Inno Nazionale “Fratelli d’Italia” eseguito dal Coro del Centro Territoriale Permanente della Scuola Media Giovanni XXIII di Modica, diretto dai Maestri Baglieri e Rizza, e dall’Orchestra dell’Istituto Comprensivo “E. Berlinguer” di Ragusa.
© Riproduzione riservata