LA RAZZA DI CANI PREFERITA DAGLI ITALIANI?
25 Mar 2014 21:30
L’ENCI (Ente Nazionale per la Cinofilia Italiana) rende periodicamente pubbliche le elaborazioni dei dati raccolti e riguardanti le nuove iscrizioni di cuccioli di tutte le razze in Italia.
Dall’ultimo resoconto (elaborazione 2012) emerge che:
-al primo posto tra i cuccioli (nuovi nati) c’è il PASTORE TEDESCO, seguito del SETTER INGLESE e al terzo posto dal LABRADOR RETRIEVER.
– tra i piccoli ‘cani da compagnia’ il preferito dagli Italiani è il CHIHUAHA, seguito da BARBONI e MALTESI.
– Il Pastore Tedesco è ovviamente in cima anche della classifica dei ‘cani da pastore’, la cui piazza d’onore è occupata dal BORDER COLLIE, seguito con ampio margine dal CANE LUPO CECOSLOVACCO
– Tra i ‘cani da ferma’ primeggia, come detto, il Setter Inglese, seguito con larghissimo distacco da EPAGNEUL BRETON e CANE DA FERMA TEDESCO A PELO CORTO (Kurzhaar)
– Il primo tra i ‘cani da riporto’ è naturalmente il Labrador Retriever, seguito dal GOLDAN RETRIEVER e dal COCKER SPANIEL INGLESE.
– Il SEGUGIO ITALIANO A PELO RASO primeggia tra i ‘segugi’, seguito dal SEGUGIO MAREMMANO ed a ruota dal BEAGLE
– In fondo alle classifiche si trovano poi i cani assolutamente poco presenti in Italia, tra cui il “cacciatore laika della Siberia occidentale” (1 solo esemplare registrato nel 2012 in Italia), lo xoloitzcuintle o cane nudo messicano (1 nel 2012), il peloso komondor ungherese (1 nel 2012), il welsh corgie cardigan, piccolo cane da pastore del Galles (1 esemplare), lo spitz giapponese (5 esemplari), il vastgotsaaspets, cane da pastore svedese (2 esemplari), il finlandese cane da orso della Carelia (22 esemplari), il tibetano lhasa apso (130 esemplari), l’affusolato azawakh del Mali (16 esemplari), il giapponese shiba (356 esemplari), il macedone cane da pastore di Ciarplanina (16 esemplari), il levriero persiano saluki (73 esemplari).
… il dato interessante è che, comunque, con molta probabilità e dando una rapida occhiata alle cifre confrontandole con quelle della banca dati delle anagrafe canine regionali … il “cane più amato dagli Italiani” potrebbe invece essere il METICCIO. Infatti le iscrizioni in anagrafe presso le ASP sono maggiori per i cani privi di iscrizione ad un libro genealogico … insomma i nostri amici NON DI RAZZA non arrivano mica ultimi!
Di razza o NON di razza … la crescente presenza di amici a 4 zampe nelle case degli italiani fanno ben sperare per un futuro di civiltà maggiore… se è vero che:
“La grandezza di una nazione e il suo progresso morale si possono giudicare dal modo in cui tratta gli animali. (M.Ghandi)”