È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
La Rappresentante di Lista in concerto a Ragusa. Nel Natale Barocco del 2014
06 Feb 2022 15:48
Quando non erano così famosi, “La rappresentante di lista” si sono esibiti anni fa a Ragusa. E’ accaduto nel 2014 nel cortile della Prefettura di Ragusa, per le iniziative del “Natale Barocco” nella prima amministrazione Piccitto, su iniziativa dell’allora assessore comunale Stefania Campo. Una musica che nasce spontanea e che riempie il cuore. E’ quella della giovane band “La Rappresentante di Lista”.
La band musicale, nata nel 2011 dall’incontro artistico tra Veronica Lucchesi (voce, melodica, glockenspiel e percussioni) e Dario Mangiaracina (guitalele, chitarra, fisarmonica e voce), ha saputo conquistare fin da subito l’affetto del pubblico ragusano presente e si è esibita coinvolgendo, a proprio supporto, anche gli amici della “Banda alle ciance”, altra formazione musicale chiamata per il “Natale Barocco”.
Lui palermitano, lei toscana, entrambi attori teatrali, Dario e Veronica hanno iniziato il loro sodalizio musicale nel giugno 2011 scrivendo a quattro mani testi e melodie. Il progetto musicale ha raccolto le prime canzoni, alcune delle quali, anche mediante la diffusione via internet e in particolar modo con dei video caricati su youtube, hanno trovato ottimi riscontri da parte della critica e del pubblico, con un numero di fans sempre più crescente. Quelle proposte sono “metafore metropolitane” che associano gli uomini insoddisfacenti e inadeguati delle canzoni a delusioni politiche, a crisi economiche, come fosse quello stesso amore espressione del più contemporaneo disagio sociale.
Nei fatti “La Rappresentante di Lista” è un “distributore” di storie, narrate come immagini, suggerite in melodie. Il duo mette a supporto di questo progetto il proprio sostrato teatrale, senza con ciò invadere la sostanza musicale, contaminandola, anzi, con esperienze visive e simboliche.
Le grandi influenze del cantautorato italiano e delle donne del jazz americano degli anni ’40 e ‘60 sono rielaborate in musica nuova, fatta da melodie chiare, di vaga eco popolare.
© Riproduzione riservata